X Factor 2021, chi sono i 4 finalisti: le loro schede

Eliminato a sorpresa Erio in semifinale, per i bookmakers era il favorito. Rimasti Baltimora, gIANMARIA, Fellow e i Bengala Fire. Si sfideranno il 9 dicembre sul palco del Forum di Assago.

X Factor 2021 finalisti
Giovedì 9 dicembre la finale di X Factor al Forum di Assago (collage Instagram)

Eccoli, i quattro finalisti di X Factor 2021. Si sfideranno giovedì prossimo, 9 dicembre, sul palco del Forum di Assago. In lizza per vincere il talent show Baltimora (il suo giudice è Hell Raton), gIANMARIA (Emma), Fellow (Mika) e i Bengala Fire (Manuel Agnelli). Sfida equilibratissima, un artista in gara per ogni giudice. Il responso della semifinale di giovedì scorso è stato a sorpresa e ha sancito l’eliminazione di Erio (altro cantante seguito in gara da Agnelli), colui che veniva considerato – almeno dai bookmakers – come il favorito per la vittoria finale. 

LEGGI ANCHE QUESTOX Factor 2021, grande sorpresa per la finale: fan in delirio

gIANMARIA (Emma)

gIANMARIA X Factor
gIANMARIA, 18 anni, è il finalista più giovane in gara (Instagram)

Nato a Vicenza, 18 anni, il più giovane dei rimasti. Carattere introverso, ma faccia tosta. Si è presentato alle Audizioni presentando il brano inedito “I suicidi”: testo struggente, di denuncia, che ha emozionato tutti al primo ascolto. “Ci hai sfondato la faccia”, disse Emma subito dopo la sua esibizione. La cantante è rimasta soddisfatta anche delle successive prove che l’hanno convinta a puntare su di lui: “Mamma Scusa” (altro inedito) ai Bootcamp, poi “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano, con parte di strofa riscritta, agli Home Visit. Dopo l’eliminazione di Erio è diventato il concorrente con la quota più bassa. Riuscirà a rispettare i pronostici? 

LEGGI ANCHE QUESTO: X Factor, quello che non sapete sul nuovo conduttore Ludovico Tersigni

Baltimora (Hell Raton)

Baltimora X Factor
Baltimora è il finalista in squadra con Hell Raton: produce e scrive da solo i suoi brani (Instagram)

È il nome d’arte di Edoardo Spinsante, l’ha scelto una volta arrivato ai live con Hell Raton come giudice. Il motivo? Si rifà a un titolo di una sua canzone. Studia e lavora come produttore musicale, per una volta ha deciso di mettersi in proprio e di puntare sulle proprie capacità. Scelta azzeccata perché è stato uno dei migliori quasi in ogni puntata. Soltanto una volta ha rischiato l’eliminazione. Il suo singolo si chiama “Altro”, parla delle riflessioni che possono vorticarsi sul letto poco prima di dormire. Buonissime doti canore e grandi capacità interpretative. Si è messo in mostra cantando brani complicati di Luigi Tenco e Lucio Battisti.

LEGGI ANCHE QUESTO: X Factor, lite in studio: reazione inaspettata di un giudice

Bengala Fire (Manuel Agnelli)

Begala Fire X Factor
Begala Fire è l’unico gruppo rimasto a X Factor 2021: sono la sorpresa del programma (Instagram)

Forse la sorpresa più grande dell’intera edizione di X Factor 2021. A inizio programma in pochi ci avrebbero puntato: sono migliorati una puntata dopo l’altra, ora sui social hanno ricevuto complimenti da parte del grande pubblico, non solo dagli amanti del rock. Suonano insieme da 11 anni, la band è composta dal frontman Mattia Mariuzzo (detto Mario), poi Davide Bortoletto (Borto), Alexander Puntel (Lex) e Andrea Orsella (Orso). Bravo Agnelli a puntarci, lungimirante a intravedere un percorso del genere. L’inedito si chiama “Valencia”, la loro musica è molto influenzata dalle sonorità britanniche. 

LEGGI ANCHE QUESTO: Spotify introduce i testi. Una funzione che gli utenti gradiscono

Fellow (Mika)

Fellow X Factor 2021
Fellow ha una voce profonda e dà il meglio sulle note basse (Instagram)

Voce profonda, calda, buona estensione, le note migliori sono però quelle basse. Ha 21 anni, vero nome Federico Castello, è nato ad Asti, si è avvicinato alla musica grazie al nonno e alle sagre del suo paese. Grande fan di Mika, è diventato il suo coach, insieme provano a trionfare al Forum di Assago. Umile e riservato, alle Auditions ha cantato “Follow you” degli Imagine Dragons mettendo in risalto il suo timbro particolare. L’inedito portato alla prima puntata dei live invece si chiama “Fire”. Pronto a fare il fuoco per aggiudicarsi la vittoria.

Impostazioni privacy