Arte, di chi è il dipinto del doodle dedicato da Google oggi?

Come ogni giorno Google dedica il suo doodle a qualche evento o personaggio importante. Oggi c’è un dipinto famoso, massima espressione della corrente artistica del Puntinismo. Ma chi è l’autore?

Arte, Domenica alla grande jatte di Georges Seurat
Arte, Domenica alla grande jatte di Georges Seurat

Come ogni giorno su Google compare un doodle dedicato a personaggi o eventi storici, così oggi è apparso quello che ritrae un’opera d’arte storica, espressione di una corrente artistica definita Puntinismo.

Il dipinto in questione si chiama Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte e risale agli anni 1884-1886, oggi viene conservato all’Art Institute di Chicago. Il suo autore è uno dei massimi esponenti del movimento ed è nato proprio il 2 dicembre del lontano 1859 a Parigi. Di chi si tratta?

Chi è l’autore dell’opera d’arte di Google?

Arte, La Senna vista dalla Grande Jatte di Georges Seurat
La Senna vista dalla Grande Jatte di Georges Seurat

Il padre del dipinto del doodle di Google è di Georges Seurat, pittore francese attivo nel secondo Ottocento e uno degli artisti più rappresentativi del Postimpressionismo. Fu uno dei massimi esponenti del Pointillisme, ossia il Puntinismo, stile che caratterizza le opere dell’artista, che elaborò il suo linguaggio partendo da studi scientifici sulla natura del colore.

Colto e sofisticato, Seurat si lasciava ispirare da paesaggi bellissimi, come l’isola de La Grande Jatte o nei boschi di Pontaubert, dove dipingeva all’aria aperta opere legate al naturalismo. Nel tempo, però, si distaccò dai canoni imposti dall’impressionismo rifiutandone gli effetti artistici resi dalle pennellate irregolari, per ricercare una tecnica innovativa diversa, più scientifica e più regolare.

Fu nell’ultima parte della sua carriera poco prima della morte precoce a soli 32 anni che Seurat abbandona il classicismo dei suoi primi dipinti, per aprirsi a nuove influenze e a nuove espressività che saranno ricordate anni dopo dai surrealisti, i quali ne esaltarono il carattere eccentrico e anticonvenzionale.

LEGGI ANCHE >>> Google aggiorna Meet. Ora possiamo conversare con molte più persone

 

Impostazioni privacy