AIDS, il Covid frena la lotta all’Hiv: il dato preoccupa sempre più

La pandemia ostacola la prevenzione: ben 6 casi su 10 vengono scoperti in netto ritardo. Sono aumentate le chiamate al numero verde, c’è disinformazione e il report è allarmante. L’OMS spera di sconfiggere l’epidemia entro il 2030.

Aids Hiv
Il Covid frena la lotta all’Hiv: test effettuati 6 volte su 10 in ritardo

Le conseguenze della pandemia: sta rallentando la prevenzione delle altre malattie. Tra queste l’Aids, il dato è preoccupante e per certi versi più grave rispetto a quello di 40 anni fa quando non esistevano le cure. Con il Covid vengono infatti diagnosticati in ritardo ben 6 casi su 10. Sono i numeri riportati dal Policlinico Gemelli di Roma: aumentate le donne italiane infettate dal virus, così come sono cresciute le categorie “insospettabili” contagiate, vale a dire professionisti e studenti universitari. Un problema allargato che colpisce soprattutto la fascia d’età dai 25 ai 29 anni. L’Oms ha fissato come obiettivo quello di terminare l’epidemia di Aids entro l’anno 2030: a oggi non c’è ancora un trattamento adeguato. 

LEGGI ANCHE QUESTO: Aids, oggi è la giornata mondiale della lotta contro questa malattia

La preoccupazione: “6 volte su 10 c’è ritardo nei test”

Aids Hiv
L’Oms spera di sconfiggere l’epidemia di Aids entro il 2030

Il Covid, dicevamo. Claudio Mastroianni, presidente di Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali), nonché professore ordinario di malattie infettive a Roma, ha confidato quanto la pandemia in corso abbia accentuato la problematica: “L’infezione da Hiv il 60% delle volte ora viene scoperta tardi, purtroppo i test effettuati sono molto meno a causa del Covid. Questa è una questione che va risolta, fare più test è fondamentale, esistono farmaci tollerabili e potenti che possono garantire il benessere per tutta la vita alle persone risultate positive all’Hiv”. 

LEGGI ANCHE QUESTO: Covid, pericolo aumento contagi a Torino: la decisione di Lo Russo

Aumentate le chiamate al numero verde: “C’è disinformazione”

Aids Hiv Covid
A causa del Covid diventa più complicato ostacolare l’Hiv

L’allarme è stato riscontrato anche grazie alle numerose telefonate ricevute dal Telefono Verde AIDS (800-861061) nel 2021: sono state ben 6.219. L’età media è di 35 anni, le chiamate per l’83,6% sono di uomini che chiedono informazioni riguardo alle modalità di trasmissione e le procedure di testing. Alla disinformazione collettiva purtroppo si è aggiunto il Covid a frenare il processo di prevenzione. 

Impostazioni privacy