Covid, allarme a Montecitorio: l’annuncio di Fico scuote la Camera

Il Presidente della Camera Roberto Fico avrebbe dato una notizia clamorosa durante la riunione dei capigruppo

Montecitorio
Il Covid entra a Montecitorio: 7 parlamentari contagiati (GettyImages)

Ua notizia destinata a fare rumore: il Covid arriva con tutta la sua forza, anche a Montecitorio. Ci sarebbero infatti sette deputati, risultati positivi al tampone per il Coronavirus. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la riunione della capigruppo che si è tenuta stasera a Montecitorio. “La situazione è sotto controllo e il monitoraggio resta costante” ha spiegato Fico. Secondo fonti parlamentari: 4 casi di positività al coronavirus sono stati riscontrati in questo fine settimana, mentre tre deputati erano stati contagiati nei giorni precedenti.

LEGGI ANCHE: Covid, medico operò da positivo: la decisione del Tribunale

Dal 18 ottobre scorso per poter entrare a Montecitorio è necessario il Green Pass. Ma ci sono almeno una decina di deputati (come confermato dall’AdnKronos) che hanno fatto ricorso contro l’obbligo di Green Pass. Tra questi Sara Cunial, (eletta col M5s e ora nel gruppo misto) che proprio oggi è tornata alla Camera: malgrado non abbia il green pass, può (momentaneamente) partecipare ai lavori, ma solo dalla tribuna. “Vi perdono anche se mi state discriminando come mai è successo a nessuno in questa Aula”, ha detto prima che si spegnesse il microfono. I “nuovi positivi” non sono i primi parlamentari ad aver preso il covid in epoca vaccinazioni, ma il fatto che si tratti di sette casi nello stesso momento ha creato un po’ di apprensione, tanto che la deputata di FdI, Wanda Ferro, ha chiesto che vi sia una “valutazione della situazione”

LEGGI ANCHE: Alla scoperta del Long Covid: i danni a lunga scadenza di chi è guarito

Secondo la procedura i contatti stretti dei deputati sono già stati individuati. Non sono da escludere nuovi giri di tamponi nelle prossime ore, per uno screening più completo. Ferro di Fdi ha chiesto una “valutazione della situazione”.Alla Camera, la normalità aveva compiuto un passo simbolico, ma significativo, un paio di settimane fa, con la riapertura del Transatlantico, chiuso con l’emergenza sanitaria per far posto ai banchi dell’Aula e garantire il distanziamento dei parlamentari.

 

Impostazioni privacy