Boris Johnson divide l’Inghilterra: tra Peppa Pig e Mosè

In un discorso tra gli imprenditori, il Primo Ministro britannico, regala due perle che non passano inosservate e creano polemiche

Con le sue prese di posizione, li suoi atteggiamenti, e le sue battaglie politiche e sociali, ha spesso diviso l’opinione pubblica, che si è spaccata tra i suoi seguaci e chi ne ha sempre criticato le politiche . Boris Johnson non è mai passato inosservato. Da quando è diventato il Primo Ministro inglese, è stato sempre sotto i riflettori: in tema di Covid le sue dichiarazioni sull’immunità di gregge hanno spaccato l’Inghilterra, al pari delle iniziative prese.

LEGGI ANCHE: Malagò furioso con la politica, pensa ad una mossa clamorosa

Ma Boris Johnson continua a far discutere. E’ di ieri l’ennesima dichiarazione che ha scatenato ironia e polemiche. Un discorso, fra gli imprenditori in cui ha lodato Peppa Pig e si è paragonato a Mosè. Johnson ha imitato il rombo di un motore e ad un certo punto ha perso il filo del discorso, impappinandosi con le parole. Ad un certo punto, scusandosi con l’assemblea, ha gettato all’aria i fogli in cui era scritto il suo discorso. 

Boris Johnson e Peppa Pig

Boris Johnson
Boris Johnson – GettyImages-

Ieri sono andato, come tutti dovrebbero, a Peppa Pig World. Alzi le mani chi c’è stato”, ha detto Johnson parlando davanti alla conferenza annuale della Confindustria britannica. Si parlava di green economy e sviluppo economico. Il Premier era reduce da un weekend in famiglia al parco divertimenti ispirato al celebre cartone animato.Peppa Pig world è proprio il mio tipo di posto. Strade sicure, scuole disciplinate, enfasi sui trasporti di massa”, ha affermato, lamentandosi però che “Papà Pig è un po’ stereotipato”.

LEGGI ANCHE: Migranti, decisione Polonia fa discutere: ok ai lavori, ma quante polemiche

Poi il paragone con Mosè: “I miei dieci punti per la Green economy sono un decalogo che ho prodotto un anno fa quando sono arrivato dal Sinai”, ha affermato. Le opposizioni, come prevedibile, si sono scatenate: “E’ una perfetta metafora di un governo caotico e incompetente – ha detto il leader liberaldemocratico Ed Davey -. Gli imprenditori chiedono chiarezza e Boris Johnson divaga su Peppa Pig”. Mentre i laburisti hanno detto che le sue “battute non fanno ridere”.E’ stato un discorso catastrofico“, ha detto al Mirror l’imprenditore Richard Swart, del Berger Group, secondo il quale serve “un comportamento da uomo di stato per aiutarci a navigare attraverso il covid, la Brexit e la scarsità di mano d’opera”.

Impostazioni privacy