Atp Finals: l’annuncio di Berrettini sorprende tutti

A poche ore dalla sfida contro il polacco Hurcacz, il tennista romano ha sciolto i dubbi e ha deciso se scendere o no in campo

Berrettini in dubbio per domani sera
Matteo Berrettini (Getty Images)

Ha provato fino all’ultimo a scendere in campo, stringendo i denti e allontanando il dolore e i cattivi pensieri. L’Atp Finals era uno dei suoi grandi obiettivi e la possibilità di giocare il prestigioso torneo in Italia rappresentava uno stimolo grandissimo. Ma la sfortuna ha avuto la meglio e ha trasformato il suo sogno in un incubo.

LEGGI ANCHE: Atp Finals, ecco quanto guadagnano i tennisti

Matteo Berrettini alza bandiera bianca. Il tennista romano è costretto a rinunciare alle Atp Finals dopo l’infortunio patito nel match inaugurale contro Zverev. Berrettini ha tentato fino all’ultimo di recuperare in vista della gara contro Hubert Hurcacz (questa sera alle ore 21). E’ sceso in campo nel primo pomeriggio per allenarsi e capire la risposta del suo fisico dopo il problema all’addome. Aveva anche programmato un allenamento alle 17.20 con Jerome Kym, ma è stato costretto a rinunciare. Il suo posto verrà preso da Jannik Sinner. Il giovane tennista azzurro si allenerà con Kym alle 18.15 e questa sera affronterà il polacco Hurcacz.

Berrettini: “Sono distrutto”

Matteo Berrettini deluso
Matteo Berrettini deluso durante il match contro Zverev ©Getty Images

Berrettini ha spiegato la sua scelta in un lungo post sul suo profilo Instagram: “Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso… Le mie finals finiscono qui, sono distrutto – scrive il tennista romanomai avrei pensato di dover rinunciare all’evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo. La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti. Dire che sono triste non renderebbe giustizia allo stato d’animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera. Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato. Grazie Mat”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Berrettini (@matberrettini)

Al posto di Berrettini scenderà in campo Jannik Sinner. Il giovane tennista italiano disputerà una gara in meno rispetto ai suoi avversari, ma potrà lottare per proseguire il torneo. Erediterà infatti il punteggio (in questo caso la sconfitta contro Zverev) di Berrettini. Battendo stasera il polacco Hurcacz e nel prossimo incontro il russo Medvedev, avrebbe delle chance di passare al turno successivo.

 

Impostazioni privacy