Quanto guadagna la ‘squadra’ del sindaco Gualtieri? Cifre da capogiro

Da poche settimane è diventato il nuovo ‘primo cittadino’ della Capitale. Stiamo parlando di Roberto Gualtieri. In tanti, però, si sono chiesti quanto guadagnasse. In questo articolo scoprirete tutte le cifre che percepisce il suo staff

Quando guadagna lo staff di Gualtieri?
Roberto Gualtieri (Getty Images)

Nella Capitale si è dovuti andare al ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco della città. Alle elezioni sono stati tagliati subito fuori Carlo Calenda e Virginia Raggi (primo cittadino uscente): al ballottaggio sono andati Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. La vittoria è andata a quest’ultimo. Da qualche settimana ha preso in mano una grossa responsabilità e dovrà mantenere tutte le promesse che ha dichiarato subito dopo essere stato eletto dai cittadini. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata anche il suo team per i prossimi cinque anni (durata del mandato).

LEGGI ANCHE >>> Roma, trovato scheletro, si continua a scavare: le ricostruzioni storiche

Nella sua squadra ci sono sia uomini che donne. Troviamo Albino Ruberti (per chi non lo conoscesse si tratta del figlio dell’ex rettore della Sapienza, Antonio), nuovo capo gabinetto. Guadagnerà 200mila euro l’anno (69mila di indennità ‘ad personam‘), molti di più di quelli che percepiva nella Regione con Zingaretti. Dal ‘Partito Democratico’ arrivano anche Giulio Bugarini (113mila all’anno) e Cristina Maltese stessa cifra del suo collega).

Roma, quanto guadagna lo staff di Gualtieri?

Roberto Gualtieri quanto guadagna staff
Roberto Gualtieri (Getty Images)

Il nuovo city manager, Paolo Aielli, intascherà ben 180mila euro l’anno. Franco Giampaoletti, ora in Atac (prima anche con la Raggi) percepirà gli stessi soldi di Aielli. Infine, chiude la cerchia, l’amministratore unico di Ama: Angelo Piazza. Riceverà ben 79mila euro suddivisi in due parti: 27mila per la carica di consigliere regionale, mentre la restante parte per quella di presidente.

LEGGI ANCHE >>> Roma, Roberto Gualtieri presenta la giunta: tutti i nomi

Il primo compito di Gualtieri è quello di risolvere un vero e proprio problema che sta condannando la città di Roma e dintorni: ovvero quello della spazzatura. Pare che la situazione, rispetto a qualche mese fa, non è per nulla cambiata. Anzi, cittadini confermano che il tutto sia peggiorato.

Quanto guadagnerà lo staff di Gualtieri
Roberto Gualtieri (Getty Images)