Diogo Jota è morto in un incidente stradale, il giocatore del Liverpool aveva 28 anni, si era sposato dieci giorni fa. Con lui c’era anche il fratello André

Diogo Jota è morto in un incidente, il mondo del calcio è in lutto. Il calciatore del Liverpool e del Portogallo aveva solo 28 anni. 

La notizia ha sconvolto il mondo del calcio e soprattutto i suoi tifosi. A soli 28 anni, Diogo Jota, giocatore del Liverpool e del Portogallo, è morto in un incidente stradale nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 luglio.

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. Solo poche settimane fa il mondo intero parlava di lui ed esultava con lui per il sogno realizzato di diventare campione della Premier League.

Diogo Jota festeggia la vittoria
Diogo Jota è morto in un incidente stradale, il giocatore del Liverpool aveva 28 anni (Ansa Foto) – notizie.com

Diogo Jota stesso non ci avrebbe mai creduto, il suo sogno era quello di giocare ai massimi livelli del calcio inglese, ma aveva superato di gran lunga le aspettative. Nel corso della notte tra il 2 e il 3 giugno però, è morto in un incidente stradale avvenuto nella provincia di Zamora, all’una circa.

Il calciatore si trovava in auto insieme con il fratello André, 26 anni e anche lui calciatore professionista, quando improvvisamente i due sono rimasti coinvolti in uno schianto fatale al chilometro 65 della A-52, nei pressi del comune di Palacios de Sanabra.

La dinamica dell’incidente: uno pneumatico è scoppiato durante un sorpasso

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver allertato i soccorsi, mentre l’auto con a bordo Diogo Jota e il fratello era avvolta dalle fiamme. L’incendio si è esteso anche alla vegetazione circostante.

Sul posto, sono intervenuti i sanitari, ma nulla hanno potuto se non constatare il decesso del calciatore. Sono in corso le indagini dei vigili del fuoco e della Guardia Civil spagnola, che puntano a venire a capo della dinamica dello schianto fatale.

Secondo i media locali, alla guida dell’auto sulla quale erano a bordo i due fratelli, c’era André Jota, calciatore del Penafiel in Portogallo. Secondo la Guardia Civil spagnola, contattata da LaPresse, potrebbe essere scoppiato uno pneumatico del veicolo durante una manovra di sorpasso. Nell’incidente non sono rimasti coinvolti altri veicoli.

Morto anche André, il fratello di Diogo Jota

Secondo una prima ricostruzione, pare che il veicolo abbia sbandato ed abbia preso fuoco una volta uscito dalla strada. Come si legge sul profilo ufficiale X del Consiglio provinciale di Zamora: “Due giovani muoiono in un incidente sulla A-52 (Palacios de Senabria)”, è scritto in un post. “Avevano 28 e 26 anni”.

Diogo Jota era arrivato nel Liverpool nel 2020 dal Wolverhampton, per 44.7 milioni di euro. Da allora ha giocato 182 partite con i Reds, segnando 65 gol. In questo periodo ha vinto una Premier League (2024-25), una FA Cup (2021-22) e una Coppa di Lega (2021-22).

Il matrimonio con Rute Cardoso solo dieci giorni fa

Solo dieci giorni fa, il 22 giugno, il calciatore si era sposato con Rute Cardoso, con la quale aveva tre figli. Denis, nato nel 2021, Duarte nata nel 2023 e un’altra figlia nata nel 2024 il cui nome non è noto. Di seguito, il post pubblicato da Jota su Instragram, nel giorno delle nozze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rute Cardoso 🎀 (@rutecfcardoso14)

La Federcalcio portoghese si è detta “devastata” dalla notizia della morte di Diogo Jota e del fratello André. “Era una persona straordinaria”, si legge sui social ufficiali, “rispettata da tutti i colleghi e avversari, qualcuno con una gioia contagiosa e un punto di riferimento nella propria comunità”. 

La Federazione ha fatto sapere di aver “già chiesto un minuto di silenzio giovedì, prima della partita della nostra nazionale con la Spagna all’Europeo Femminile. Abbiamo perso due campioni. La scomparsa di Diogo e André Silva rappresentano perdite irreparabili per il calcio portoghese e faremo di tutto per onorare la loro eredità quotidiana”.

Notizia in aggiornamento

Gestione cookie