La ghirlanda natalizia fai da te che tutti stanno ricreando: effetto unico in casa

Le ghirlande di Natale sono bellissime e rendono più gioiosa e calda l’atmosfera in casa, specialmente se addobbate con gusto: ecco come crearne una in grado di dare un effetto unico al tuo appartamento.

Le festività natalizie sono ancora distanti, ma come da tradizione arrivati al “giro di boa” di Novembre si pensa già al periodo che conclude l’anno sotto diversi punti di vista. C’è ad esempio chi già adesso sta cominciando a pensare a quali regali potrebbe fare alle persone care e chi addirittura sta pianificando gli acquisti per evitare di trovarsi a dover lottare per negozi nei giorni che precedono il Natale.

Ghirlanda
La ghirlanda natalizia fai da te che tutti stanno ricreando: effetto unico in casa – notizie.com

Le persone che vivono questo appuntamento annuale con particolare trasporto poi, stanno già immaginando la propria casa in versione natalizia, riflettendo su quali decorazioni mettere per dare alla propria casa un aspetto che sia caloroso e accogliente. Ad eccezione di chi si trova a passare il primo Natale nella sua prima casa, tutti gli altri hanno già un albero e degli addobbi comprati negli anni precedenti ma ciò non significa che non si possa avere voglia di variare e aggiungere.

Per questo 2024 il trend è minimalista, distante dagli eccessi di luci e colori che andavano diverso tempo fa e che possono legittimamente ancora piacere. C’è addirittura chi sta optando per una casa spoglia del classico albero di Natale, sostituito da alcune piante da angolo e da ghirlande appese alle pareti.

Come creare una ghirlanda fai da te: con questo procedimento darai un effetto unico alla tua casa

Le ghirlande dunque saranno per una volta le protagoniste principali dei nostri addobbi natalizi e dunque potrebbe non andarvi a genio l’idea di comprarne una che sia di plastica e addobbata in modo troppo “gravido”. Se per quanto riguarda la varietà e la tipologia di addobbi c’è una grande scelta, per quanto riguarda il materiale è difficile trovare una ghirlanda composta da veri rami di abete.

donna che compone una ghirlanda
Come creare una ghirlanda fai da te: con questo procedimento darai un effetto unico alla tua casa – notizie.com

Nessun problema, visto che con un po’ di volontà e pazienza se ne può creare una bellissima in casa. A svelare il procedimento per la realizzazione di una ghirlanda natalizia di stile è l’influencer transalpina Flavie Poirier (in arte Flavie Peartree): la prima cosa di cui abbiamo bisogno è di un cerchio di metallo acquistabile in ogni buon negozio di artigianato, quindi i rami di abete, un nastro metallico e le decorazioni che preferiamo.

Per quanto riguarda la realizzazione, bisogna legare al cerchio più rami di abete con un primo giro di filo di metallo senza tagliarlo, finché la nostra ghirlanda non risulterà piena e rigogliosa. Una volta soddisfatti dall’aspetto fate un secondo giro di filo di metallo per fissare tutto meglio e la parte tagliata inseritela tra i rami per non farla vedere e per non rischiare di ferirvi toccandola.

 

A questo punto è giunto il momento di agghindarla e per farlo potete scegliere ciò che preferite, dai nastrini alle palline, dalla vernice spray bianca per creare l’effetto neve alle pigne. Flavie suggerisce di legare porre in cima della stoffa per creare un bel fiocco al quale legare tre campanelline dorate con un po’ di filo di iuta.

Gestione cookie