Calcio, Liga: il prossimo “Clasico” si giocherà a Città del Messico

“El Clásico” tra Barcellona e Real Madrid di campionato, in programma nel prossimo mese di marzo, non si giocherà in Spagna, ma addirittura dall’altra parte dell’Oceano

Forse siamo arrivati davvero al capolinea di un gioco del calcio come lo abbiamo sempre conosciuto. Spezzate le catene di qualsiasi abitudine, con partite programmate a tutti gli orari di tutti i gironi della settimana, dopo che nelle squadre di indigeno è forse rimasto soltanto il nome, di certo non più le rose dei giocatori, dopo che le proprietà stanno passando sempre più in mano a sceicchi o fondi stranieri sconosciuti, adesso verrà meno anche il derby o la partita più importante e sentita dell’anno giocata nel proprio stadio. E in nome del Dio denaro si andrà a giocare a 10mila chilometri di distanza.

Il Clasico di Spagna si giocherà in Messico – Notizie.com –

La rivalità tra Barcellona e Real Madrid è leggendaria, non solo perché si tratta dei due club più titolati del campionato spagnolo. Sin dall’inizio le società furono considerate rappresentanti delle due regioni rivali della Spagna, la Catalogna e la Castiglia, così come delle due stesse città.

Città del Messico come al Nou Camp

Si avvicina sempre di più la partita più importante del campionato spagnolo, quella tra Barcellona  e Real Madrid, partita che come ogni anno  potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione del titolo a fine stagione. Sarà la terza partita, quella in programma nel prossimo mese di marzo, a mettere di fronte i Blancos di Carlo Ancelottie e i Blaugrana di Xavi. Nelle due precedenti partite si è registrata una vittoria a testa: nell’andata furono i madrileni a imporsi al Santiago Bernabeu, mentre l’ultimo confronto ha visto vincere per 3-1 il Barcellona che così ha potuto alzare al cielo il primo trofeo stagionale, la Supercoppa di Spagna. Ma la notizia del giorno è che questa rivincita non si giocherà al Camp Nou davanti alla solita cornice di 120mila spettatori tutti abbonati al Mas que un Club, bensì addirittura in Messico, allo stadio Atzeca.

Bercellona e Real Madrid hanno fatto la storia del calcio – Notizie.com –

Una novità sconcertante

Anche se il termine “Clasico è un termine in uso anche in America latina, che vuole indicare un incontro non solo classico, appunto, ma soprattutto tra i 2 club più importanti, titolati e di riferimento in un campionato, non può giustificare la scelta della Federazione spagnola. In Brasile si aggiunge una esse: “Classico”, in argentina c’è il Superclasico tra River Plate e Boca Juniors. Mentre appunto in Spagna, c’è Barcellona e Real Madrid. Quindi, come annunciato dal sito ufficiale de LaLigaEl Clasico tra Real Madrid e Barcellona non si giocherà in casa dei blaugrana, al Camp Nou, ma andrà in scena a Città del Messico. La data e l’orario sono ancora da definire, con la ventiseiesima giornata del campionato spagnolo in programma nel fine settimana dal 17 e al 19 marzo 2023. Con buona pace della tradizione e di 120mila abbonati alla squadra di casa.

Impostazioni privacy