L’imitatrice in una recente intervista ha toccato il tema della maternità, svelando il suo punto di vista a riguardo
Nel bel mezzo degli impegni lavorativi, considerando che sarà anche impegnata a Capodanno, Virginia Raffaele ha rilasciato un’intervista a Oggi in cui ha parlato del momento intenso che sta vivendo, toccando anche una tematica molto delicata e che le sta tanto a cuore, quella della maternità.
L’imitatrice sarà tra le protagoniste dello show di Roberto Bolle, ‘Danza con me‘, appuntamento che come di consueto andrà in onda su Rai 1 e aprirà il nuovo anno. Inoltre sarà al cinema con “Tre di troppo“, commedia a cui ha lavorato con il collega e amico Fabio De Luigi.
Raffaele: “La parte materna si può avere a prescindere”
Nel corso della chiacchierata Virginia Raffaele affronta il tema della maternità; l’attrice si considera mamma anche senza figli: “A me dicono spesso che sono molto materna, ma dipende da cosa si intende: ci sono madri che uccidono i figli, quindi se penso a loro rispondo ‘beh, non tanto’. Se intendiamo invece la capacità di essere avvolgenti, affettuosi e premurosi, sì. Tutti abbiamo dentro il genitore e il bambino, quindi la parte materna la si può avere anche senza essere madri biologicamente. Non è una cosa necessariamente legata a qualcosa di chimico o biologico“.

“Forse la maternità – prosegue l’attrice – è ancora vista come il completamento della vita di una donna. E questo nonostante i tempi che viviamo, i diritti e le libertà che abbiamo, abbiano chiarito che una donna può essere felice e completa anche se non ha figli. Qualcuno lo vive come un eccesso di responsabilità, per altri c’entra il bisogno di libertà. Non ne farei un discorso generazionale, è soggettivo e personale; ha a che fare con la vita di ciascuno, persino con la famiglia da cui si proviene“.