Ufo, l’ordine di Donald Trump: “Divulgate i file sugli alieni”. L’attesa degli esperti per un discorso sugli extraterrestri

Il presidente Donald Trump ha dichiarato di aver dato istruzioni al Pentagono e ad altre agenzie governative di identificare e divulgare file relativi a extraterrestri e Ufo.

Trump, spinto dal “forte interesse” registrato sull’argomento, ha dato l’annuncio attraverso un post sui social media, poche ore dopo aver accusato l‘ex presidente Barack Obama di aver divulgato “informazioni classificate”.

Il presidente Donald Trump e un Ufo sullo sfondo
Ufo, l’ordine di Donald Trump: “Divulgate i file sugli alieni”. L’attesa degli esperti per un discorso sugli extraterrestri (FACEBOOK FOTO) – Notizie.com

Obama, infatti, aveva “suggerito” in un’intervista podcast che gli alieni sono reali. Trump ha detto ai giornalisti a bordo dell’Air Force One: “Non so se siano reali o no“, e ha detto di Obama: “Potrei tirarlo fuori dai guai declassificando i file“. Detto, fatto. Trump ha ordinato alle agenzie governative di pubblicare documenti relativi “alla vita aliena ed extraterrestre, ai fenomeni aerei non identificati (Uap) e agli oggetti volanti non identificati (Ufo)”.

Verrà inoltre diffusa “qualsiasi altra informazione collegata a queste questioni altamente complesse, ma estremamente interessanti e importanti”. Obama aveva poi chiarito di non aver visto prove che gli alieni “abbiano preso contatto con noi”, ma ha detto: “Statisticamente, l’universo è così vasto che ci sono buone probabilità che ci sia vita là fuori“.

Trump avrebbe pronto un discorso sugli alieni da pronunciare al “momento giusto”

Il presidente in carica ha invece detto ai giornalisti di non avere “un’opinione in merito. Non ne parlo mai. Molte persone sì. Molte persone ci credono“. Tuttavia, la nuora del tycoon, Lara Trump, ha lasciato intendere questa settimana che Trump fosse pronto a parlarne, e che il presidente aveva pronto un discorso sugli alieni che avrebbe pronunciato al “momento giusto“.

La portavoce Karoline Leavitt ha risposto con una risata ad una domanda sugli Ufo: “Un discorso sugli alieni sarebbe una novità per me“. L’interesse pubblico per gli oggetti volanti non identificati e la possibilità che il governo nasconda segreti di vita extraterrestre sono riemersi dopo che un gruppo di ex funzionari del Pentagono e del governo ha fatto trapelare video della Marina di oggetti sconosciuti al New York Times e a Politico nel 2017.

Il presidente Donald Trump
Trump avrebbe pronto un discorso sugli alieni da pronunciare al “momento giusto” (FACEBOOK FOTO) – Notizie.com

Il rinnovato controllo ha spinto il Congresso a tenere le prime udienze sugli Ufo in 50 anni nel maggio 2022, sebbene i funzionari abbiano affermato che gli oggetti, che sembravano triangoli verdi fluttuanti sopra una nave della Marina, erano probabilmente droni. Da allora il Pentagono ha promesso maggiore trasparenza sull’argomento. Nel luglio 2022 ha creato l’All-Domain Anomaly Resolution Office, o Aaro, un luogo centrale per raccogliere le segnalazioni di tutti gli incontri militari con gli Ufo.

Nel 2023, Sean Kirkpatrick, all’epoca a capo dell’Aaro, dichiarò ai giornalisti di non avere alcuna prova “dell’esistenza di un programma per effettuare qualsiasi tipo di reverse engineering su fenomeni aerei non identificati di alcun tipo“. Le informazioni rese pubbliche mostrano che la stragrande maggioranza delle segnalazioni di Ufo effettuate dai militari rimane irrisolta, ma quelle identificate sono in gran parte di natura benigna.

Un rapporto non classificato di 18 pagine presentato al Congresso nel giugno 2024 affermava che i militari avevano segnalato 485 fenomeni non identificati nell’ultimo anno, ma che 118 casi erano risultati essere “oggetti prosaici come vari tipi di palloni, uccelli e sistemi aerei senza pilota”. “È importante sottolineare che, ad oggi, l’Aaro non ha scoperto alcuna prova di esseri, attività o tecnologia extraterrestri“, sottolineava il rapporto.

Gestione cookie