Eric Dane, l’attore noto per i suoi popolari ruoli in Grey’s Anatomy ed Euphoria, è morto a 53 anni a causa della Sla.
La sua famiglia ha fatto sapere che ha trascorso i suoi ultimi giorni con i propri cari. Dane era diventato famoso anche in Italia come il dottor Mark Sloan in Grey’s Anatomy, e in seguito aveva interpretato Cal Jacobs in Euphoria. 
Ha anche recitato in The Last Ship, la cui produzione era stata interrotta a causa della sua depressione. Nell’aprile 2025, Dane aveva comunicato al mondo la sua diagnosi di Sla, nota anche come morbo di Lou Gehrig. Lascia due figlie avute dalla moglie Rebecca Gayheart, che aveva sposato nel 2004.
“Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato da cari amici, dalla sua devota moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo. – si legge in una nota – Durante il suo percorso con la Sla, Eric è diventato un appassionato sostenitore della sensibilizzazione e della ricerca, determinato a fare la differenza per chi affronta la stessa lotta”.
Era stato scelto per il ruolo di Sloan, che aveva interpretato dal 2006 al 2012
Nel comunicato è scritto anche che “Eric adorava i suoi fan ed è per sempre grato per le dimostrazioni di amore e sostegno che ha ricevuto“. Dane aveva sviluppato una fanbase devota sin dalla metà degli anni 2000. Era stato scelto per il ruolo di Sloan, che aveva interpretato dal 2006 al 2012 e ripreso nel 2021. Il suo personaggio era stato ucciso nello show a causa di un incidente aereo, e nella serie il Seattle Grace Hospital era diventato il Grey Sloan Memorial Hospital.
Nel 2019 era diventato il tormentato Jacobs nella provocatoria serie drammatica della Hbo Euphoria, ruolo che aveva continuato a interpretare fino alla sua morte. Dane aveva anche interpretato Tom Chandler, il capitano di un cacciatorpediniere della Marina statunitense in mare dopo che una catastrofe globale ha spazzato via la maggior parte della popolazione mondiale, nella serie drammatica della Tnt The Last Ship. 
Nel 2017, la produzione era stata interrotta perché Dane combatteva la depressione. Nell’aprile del 2025, l’attore aveva annunciato di aver ricevuto la diagnosi di Sla, una malattia progressiva che attacca le cellule nervose che controllano i muscoli in tutto il corpo. La Sla distrugge gradualmente le cellule nervose e le connessioni necessarie per camminare, parlare, e respirare. La maggior parte dei pazienti muore entro tre-cinque anni dalla diagnosi.
Dane era nato il 9 novembre 1972 ed era cresciuto nel nord della California settentrionale. Suo padre, veterano della Marina e architetto, era morto per una ferita da arma da fuoco quando Dane aveva 7 anni. Dopo il liceo, si era trasferito a Los Angeles per dedicarsi alla recitazione, ottenendo ruoli da guest star in serie come Bayside School, Streghe e X-Men.
Una raccolta di memorie di Dane dovrebbe essere pubblicata alla fine del 2026. Il volume ripercorre i momenti chiave della sua vita, dal suo primo giorno di lavoro in Grey’s Anatomy alla nascita delle sue due figlie e alla scoperta di avere la Sla. “Voglio catturare i momenti che mi hanno formato. I giorni belli, quelli difficili, quelli che non ho mai dato per scontati. Così che, se non altro, chi lo leggerà ricorderà cosa significa vivere con il cuore”, aveva detto Dane.
Dane lascia la moglie, l’attrice Rebecca Gayheart, e le loro due figlie adolescenti, Billie Beatrice e Georgia Geraldine. Gayheart e Dane si erano sposati nel 2004 e si erano separati nel settembre 2017. Gayheart aveva chiesto il divorzio nel 2018, ma in seguito aveva presentato istanza di rigetto. Georgia aveva definito la loro dinamica “una relazione molto complicata, che crea confusione“. Non avevano mai divorziato, ma avevano frequentato altre persone e vissuto separati: “Il nostro amore potrebbe non essere romantico, ma è un amore familiare”.





