Pagamenti digitali, l’Italia è tra le più sicure d’Europa e supera la media Ue: addio password e numeri di carte

L’Italia si distingue in Europa per la sicurezza dei pagamenti digitali. Secondo un report Mastercard, l’80% dei cittadini adotta biometria e passkey.

L’Italia si attesta come eccellenza europea nella sicurezza e la fiducia nei pagamenti digitali. Le misure di protezione avanzata nel nostro Paese hanno raggiunto il 79.87%, superando la media Ue, ferma al 77%.

Pagamenti digitali
Pagamenti digitali, l’Italia è tra le più sicure d’Europa e supera la media Ue: addio password e numeri di carte – Notizie.com

Questa percentuale ci posiziona subito dopo la Polonia, la Repubblica Ceca e la Spagna. È quanto emerso dall’analisi Mastercard European Payments League, uno studio che ha monitorato le abitudini di spesa, l’uso di tecnologie moderne e gli strumenti di protezione scelti dai consumatori europei.

Gli italiani stanno abbandonando di giorno in giorno il sistema delle password e l’inserimento manuale dei numeri delle carte, a favore di sistemi più veloci, ma anche più protetti.

Quali sono gli strumenti preferiti dagli italiani

Gli strumenti preferiti sono la biometria (il riconoscimento facciale o l’impronta digitale), la Passkey per l’autenticazione rapida e i limiti di spesa gestiti dalle app. Queste pratiche riducono drasticamente il rischio di finire vittime di frodi.

Dal punto di vista dei metodi dei pagamenti digitali, l’Italia è al 71%, posizionandosi in linea con il dato europeo (74%). Per quanto riguarda l’uso di carte contactless o Wallet, i Paesi Bassi sono i più virtuosi, con una propensione forte all’open banking.

Pagamenti digitali in Italia
Quali sono gli strumenti preferiti dagli italiani – Notizie.com

La Germania invece, è forte nell’uso dei Wallet digitali, scelti dal 57% dei cittadini. La Svezia infine, è la nazione più attiva per quanto riguarda il numero di transazioni e-commerce.

Anche se i cittadini italiani percepiscono sicuri i pagamenti online, c’è ancora molta strada da fare per quanto riguarda i volumi di spesa online. Gli acquisti sul web rappresentano infatti il 16,57% del totale di spesa in Italia, un dato inferiore alla media europea del 21%.

Ma siamo indietro sui volumi di spesa

I consumatori europei stanno gradualmente abbandonando password e numeri di carte, adottando metodi di pagamento più veloci, intuitivi e sicuri”. A parlare è Luca Corti, country manager Italia di Mastercard. In questo processo, secondo Corti, l’Italia è ben posizionata.

Gestione cookie