TikTok, c’è l’accordo con gli Usa (e con Donald Trump) ma il social non sarà più lo stesso: come cambierà il potente algoritmo

TikTok ha finalizzato un accordo per creare una nuova entità americana, evitando l’incombente minaccia di un divieto negli Stati Uniti.

La piattaforma di social video ha firmato accordi con importanti investitori, tra cui Oracle, Silver Lake e Mgx, per costituire la joint venture. L’azienda ha dichiarato in una nota che la nuova versione opererà secondo “garanzie definite”.

Donald Trump, sullo sfondo il logo di TikTok
TikTok, c’è l’accordo con gli Usa (e con Donald Trump) ma il social non sarà più lo stesso: come cambierà il potente algoritmo (ANSA FOTO) – Notizie.com

Nell’accordo ci sarà una particolare attenzione alla protezione dei dati e alle garanzie software per gli utenti statunitensi. La creazione di un’unità statunitense pone fine ad anni di incertezza sul destino della popolare piattaforma di condivisione video negli Stati Uniti. Gli utenti americani potranno continuare a utilizzare la stessa app.

Il presidente Donald Trump ha elogiato l’accordo in un post su Truth ringraziando specificamente il leader cinese Xi Jinping “per aver collaborato con noi. E, in definitiva, per aver approvato l’accordo”. Trump ha aggiunto che spera “di essere ricordato a lungo da coloro che usano e amano TikTok”.

Adam Presser guiderà la nuova impresa in qualità di ceo

Adam Presser, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile delle operazioni, della fiducia e della sicurezza di TikTok, guiderà la nuova impresa in qualità di ceo. Lavorerà a fianco di un consiglio di amministrazione composto da sette membri, a maggioranza americana, che include TikTok.

Dopo che ampie maggioranze bipartisan al Congresso hanno approvato – e il presidente Joe Biden ha firmato – una legge che avrebbe vietato TikTok negli Stati Uniti se non avesse trovato un nuovo proprietario al posto della cinese ByteDance, la piattaforma era destinata a chiudere i battenti alla scadenza della legge, gennaio 2025. Per diverse ore, è successo davvero.

La sede di ByteDance
Adam Presser guiderà la nuova impresa in qualità di ceo (ANSA FOTO) – Notizie.com

Ma nel suo primo giorno in carica, il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per mantenerla attiva. Mentre la sua amministrazione cercava un accordo per la vendita dell’azienda. “La posizione della Cina su TikTok è stata coerente e chiara“, ha dichiarato venerdì Guo Jiakun, portavoce del Ministero degli Esteri cinese a Pechino, in merito all’accordo con TikTok e al post di Trump su Truth.

Oltre all’enfasi sulla protezione dei dati, con i dati degli utenti statunitensi archiviati localmente in un sistema gestito da Oracle, la joint venture si concentrerà anche sull’algoritmo di TikTok. La formula di raccomandazione dei contenuti, che fornisce agli utenti video specifici personalizzati in base alle loro preferenze e interessi, sarà riqualificata, testata e aggiornata sui dati degli utenti statunitensi.

ByteDance concederà in licenza l’algoritmo all’entità statunitense

L’algoritmo è stato un tema centrale nel dibattito sulla sicurezza di TikTok. Pechino in precedenza sosteneva che l’algoritmo dovesse rimanere sotto il controllo cinese per legge. Ma la normativa statunitense approvata con il sostegno bipartisan prevedeva che qualsiasi disinvestimento da TikTok avrebbe comportato la rottura dei legami tra la piattaforma, in particolare l’algoritmo, e ByteDance.

Secondo i termini di questo accordo, ByteDance avrebbe concesso in licenza l’algoritmo all’entità statunitense per la riqualificazione. La legge vieta “qualsiasi cooperazione in merito al funzionamento di un algoritmo di raccomandazione dei contenuti” tra ByteDance e un nuovo potenziale gruppo proprietario americano. Quindi non è chiaro come si evolverà il coinvolgimento di ByteDance in questo accordo.

Oracle, Silver Lake e Mgx sono i tre investitori gestori, ciascuno con una quota del 15%. Tra gli altri investitori figura la società di investimento di Michael Dell, il miliardario fondatore di Dell Technologies. ByteDance detiene il 19,9% della joint venture.

Gestione cookie