Australian Open 2026, un virus sta “decimando” i tennisti in campo: tutti i tennisti (e gli italiani) coinvolti

Crampi addominali violenti, urgenza intestinale, debolezza improvvisa. Diversi tennisti che partecipano agli Australian Open 2026 stanno accusando malori. Ma cosa sta accadendo?

Si tratta al momento di una serie di episodi gastrointestinali acuti. Tutti gli sportivi coinvolti sono stati colpiti nel giro di pochissime ore. Gli episodi sono avvenuti durante o subito prima delle partite.

Australian Open 2026, malori per i tennisti
Australian Open 2026, un virus sta “decimando” i tennisti in campo: tutti i tennisti (e gli italiani) coinvolti (ANSA FOTO) – Notizie.com

E i sintomi descritti dagli atleti appaiono tutti sovrapponibili. Ciò che preoccupa, ed è il dato più rilevante, è la concentrazione temporale e i sintomi molto simili. Se così non fosse saremmo di fronte a singoli casi pur frequenti in match giocati con il caldo torrido. L’ipotesi più probabile è che un virus intestinale, probabilmente un norovirus, sta circolando nel circuito del torneo australiano.

Tre al momento i tennisti coinvolti, almeno ufficialmente. L’italiano Flavio Cobolli, eliminato al primo turno dal britannico Arthur Fery, è stato colpito da crampi intestinali molto forti. Cobolli avrebbe assunto farmaci per contenere i sintomi, ma ha comunque fatto sapere di aver perso molti liquidi. È invece riuscito a vincere nonostante i problemi intestinali un altro italiano, Luciano Darderi.

Non si tratterebbe di un’intossicazione alimentare isolata

Darderi ha avuto la meglio contro il cileno Cristian Garin, ma è dovuto correre negli spogliatoi subito dopo la fine dell’incontro. Anche l’avversario al primo turno del numero due al mondo Jannik Sinner, il francese Hugo Gaston, ha accusato gli stessi sintomi dei due italiani, ed è addirittura stato costretto al ritiro prima del terzo set. Insomma, non si tratterebbe di un’intossicazione alimentare isolata, poiché i tennisti hanno mangiato in contesti diversi.

Tutto lascerebbe pensare ad una gastroenterite virale, di cui sarebbe responsabile un virus che circolerebbe negli ambienti del torneo tra aree comuni, spogliatoi e hotel. Il norovirus, in effetti, è tipico degli ambienti ad alta promiscuità, come può essere un torneo sportivo, e con forte stress fisico.

Australian Open 2026, malori per tennisti
Non si tratterebbe di un’intossicazione alimentare isolata (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il tutto è peggiorato dal caldo estremo australiano, dalla disidratazione, dalla tensione della gara e dall’assunzione di antidolorifici.

Bisogna specificare che nessuna autorità sanitaria è intervenuta in maniera ufficiale, ma stando a quanto si apprende la situazione è monitorata attentamente. Il regolamento del tennis, se possibile, potrebbe anche peggiorare la situazione. Sono in vigore regole molto severe sui toilet break, che non sono sempre concessi. Gli atleti quindi sono chiamati a resistere oltre ogni limite. Per la buona pace di qualsiasi virus gastrointestinale.

Gestione cookie