Strage sui binari in Andalusia, la collisione inspiegabile: tratto pianeggiante, treno nuovo. La premier Meloni: “Italia vicina al dolore della Spagna”

Almeno 39 persone sono morte nella collisione di un treno ad alta velocità avvenuta domenica nel sud della Spagna, e le operazioni di soccorso continuano.

L’incidente è avvenuto quando la coda di un treno in viaggio tra Malaga e Madrid con circa 300 passeggeri a bordo è deragliata vicino a Cordova alle 19 e 45. Si è scontrata con un treno in arrivo da Madrid a Huelva.

Tragedia treni Spagna
Strage sui binari in Andalusia, la collisione inspiegabile: tratto pianeggiante, treno nuovo. La premier Meloni: “Italia vicina al dolore della Spagna” (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il leader regionale andaluso Juan Moreno ha dichiarato che 75 passeggeri sono stati ricoverati in ospedale, 15 dei quali in gravi condizioni. La maggior parte è stata trasportata a Cordova, a circa 390 chilometri a sud di Madrid. La Croce Rossa spagnola ha allestito un centro di assistenza nella città di Adamuz, vicino al luogo dell’incidente. Offrendo assistenza ai servizi di emergenza e alle persone in cerca di informazioni.

Membri della guardia civil e della Protezione civile spagnola hanno lavorato sul posto per tutta la notte. Video e foto mostrano vagoni ferroviari contorti e rovesciati su un fianco. I passeggeri hanno riferito di essersi arrampicati sui finestrini rotti, alcuni dei quali hanno utilizzato martelli di emergenza per romperli. Il giornalista dell’emittente spagnola Rtve Salvador Jiménez, che si trovava a bordo di uno dei treni, ha riferito telefonicamente all’emittente che “c’è stato un momento in cui è sembrato un terremoto e il treno è deragliato”.

Le prime ricostruzioni: la parte posteriore del primo treno è deragliata

Il Ministro dei Trasporti spagnolo Óscar Puente ha dichiarato che la causa dell’incidente è sconosciuta. Ed è “davvero strano” perché avvenuto su un tratto pianeggiante di binari ristrutturati a maggio. Il treno che ha deragliato aveva meno di quattro anni. Apparteneva alla compagnia privata Iryo. Il secondo treno, che ha subito l’impatto, apparteneva alla compagnia ferroviaria pubblica spagnola Renfe.

Secondo Puente, la parte posteriore del primo treno è deragliata. Si è schiantata contro la testa dell’altro treno, facendo uscire i primi due vagoni dai binari e facendoli precipitare lungo un pendio di quattro metri. Ha affermato che i danni peggiori hanno interessato la parte anteriore del treno Renfe. La Spagna ha la più grande rete ferroviaria ad alta velocità in Europa per treni che viaggiano a oltre 250 km/h, con oltre 3.100 chilometri di binari.

Tragedia treni in Spagna
Le prime ricostruzioni: la parte posteriore del primo treno è deragliata (ANSA FOTO) – Notizie.com

Renfe ha affermato che oltre 25 milioni di passeggeri hanno preso uno dei suoi treni ad alta velocità nel 2024. Il peggior incidente ferroviario in Spagna di questo secolo si è verificato nel 2013. Allora 80 persone sono morte nel deragliamento di un treno nel nord-ovest del Paese. Un’indagine ha concluso che il treno stava viaggiando a 179 km/h (111 mph) su un tratto con limite di velocità di 80 km/h (50 mph) quando è uscito dai binari.

Con grande tristezza apprendo dell’incidente ferroviario che è avvenuto in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati. – ha detto la premier italiana Giorgia Meloni – L’Italia è vicina al dolore della Spagna per questa tragedia. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie”. Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scritto su X: “Esprimo la mia solidarietà alla Spagna, al re Filippo VI e al governo in seguito al tragico incidente ferroviario in Andalusia”.

Gestione cookie