Addio alle manine appiccicose colorate, l’Europa boccia le sticky hands: “Pericolose, rischio strangolamento per i bambini”

Nelle scorse ore il sistema Safety Gate dell’Unione europea ha lanciato l’allarme: attenzione alle stick hands. Ovvero, le classiche manine appiccicose colorate.

Il Safety Gate è il meccanismo di allerta rapida riguardante i prodotti non alimentari pericolosi. La segnalazione ufficiale arriva dalla Francia per un prodotto in particolare, venduto online su alcune piattaforme.

Le manine appiccicose colorate
Addio alle manine appiccicose colorate, l’Europa boccia le sticky hands: “Pericolose, rischio strangolamento per i bambini” (SAFETY GATE FOTO) – Notizie.com

È così che sono finite nel mirino delle autorità europee le sticky hands, le manine appiccicose molto conosciute anche in Italia. Il prodotto, di origine cinese, è composto da una mano in plastica adesiva collegata a un lungo cordino elastico. Il rischio per i più piccoli, individuato dal Safety Gate, è grave e molto specifico: strangolamento.

Stando a quanto comunicato dal meccanismo di sicurezza il cordino elastico sarebbe troppo lungo ed un bambino potrebbe allungarlo ancor di più durante il gioco, attorcigliando il cordino attorno al collo. Per prevenire simili tragedie l’Europa ha disposto la rimozione delle manine dalle piattaforme online.

Le sticky hands non rispetterebbero la Direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli

Sostanzialmente le sticky hands non rispetterebbero la Direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli che regola dimensioni, materiali e parti pericolose nei giochi destinati ai minori. Bisogna specificare che il provvedimento del Safety Gate non vieta automaticamente la vendita di tutti i giochi simili, bensì riguarda un modello specifico: è indicato con le sigle B17-21 10 – ZY050519-1PC.

Qualche anno fa, tra gli anni ’90 ed il 2000, le manine appiccicose erano molto diffuse in Italia. Conobbero un vero e proprio boom come gadget venduto a basso costo. Si potevano trovare nelle merendine, nelle patatine, nei sacchetti sorpresa. Ma anche nei negozi di giocattoli e nei distributori automatici.

Manine appiccicose colorate
Le sticky hands non rispetterebbero la Direttiva europea sulla sicurezza dei giocattoli (SAFETY GATE FOTO) – Notizie.com

Oggi rappresentato un oggetto “nostalgico”. Si lanciavano quelle manine coloratissime contro i vetri, i soffitti, i muri. E ben prima dell’intervento del Safety Gate arrivarono le prime segnalazioni di rischio, riguardante l’utilizzo di materiali non sicuri per la loro produzione e il rischio di ingestione per i bambini. Le aziende smisero di inserirle come omaggio nei loro prodotti e sparirono praticamente dal mercato.

Negli ultimi tempi le mani sono tornate attraverso l’e-commerce extra Ue, spesso senza un marchio Ce valido e con standard di sicurezza inadeguati per l’Europa. Tornando al Safety Gate, esso è un meccanismo con il quale tutti i Paesi dell’Unione europea coordinano ritiri e blocchi dal mercato, condividono informazioni in tempo reale e segnalano prodotti pericoli, appunto.

Gestione cookie