L’ombra del tycoon sui ghiacci artici: come gli Stati Uniti stanno usando la leva economica per “prendersi” la Groenlandia

La nomina di un inviato di Donald Trump in Groenlandia ha scatenato nuove tensioni con la Danimarca. I leader locali insistono sul fatto che gli Stati Uniti non prenderanno il controllo della Groenlandia.

L’annuncio di Trump ha provocato una nuova ondata di tensioni sull’interesse di Washington per il vasto territorio danese. Il tycoon all’inizio di quest’anno aveva affermato di escludere l’uso della forza militare per prendere il controllo dell’isola artica, ricca di minerali e strategicamente posizionata. L’intelligence danese ha avvertito che gli Stati Uniti stanno usando il loro potere economico per “affermare la propria volontà” contro amici e nemici.

Protesta in Groenlandia
L’ombra del tycoon sui ghiacci artici: come gli Stati Uniti stanno usando la leva economica per “prendersi” la Groenlandia (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il Ministro degli Esteri danese ha dichiarato alle emittenti che intende convocare l’ambasciatore statunitense. I vertici di Danimarca e Groenlandia hanno insistito lunedì sul fatto che gli Stati Uniti non prenderanno il controllo della Groenlandia e hanno chiesto il rispetto della loro integrità territoriale dopo che il presidente Donald Trump

Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale, dobbiamo averla“, ha detto e ripetuto più volte Donald Trump, parlando con i giornalisti a Mar-a-Lago e commentando la nomina del governatore della Louisiana, Jeff Landry, come inviato degli Stati Uniti. Il Ministero degli Esteri danese convocherà l’ambasciatore statunitense Ken Howery per un incontro al Dipartimento di Stato.

“Piena solidarietà alla Danimarca e al popolo della Groenlandia”

L’obiettivo è “fare una dichiarazione chiara e ottenere una spiegazione” sulla nomina dell’inviato statunitense per la Groenlandia. “Sono profondamente indignato per la designazione e la dichiarazione, che trovo del tutto inaccettabili“, ha dichiarato il Ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen.

L’Unione europea ha espresso la “piena solidarietà alla Danimarca e al popolo della Groenlandia, in risposta alle ambizioni degli Stati Uniti riguardo a questo territorio danese autonomo.

Protesta in Groenlandia Danimarca
“Piena solidarietà alla Danimarca e al popolo della Groenlandia” (ANSA FOTO) – Notizie.com

L’integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. – hanno ribadito la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo António CostaQuesti principi sono essenziali non solo per l’Unione europea, ma per le nazioni di tutto il mondo. La sicurezza dell’Artico rimane una priorità fondamentale per l’Unione europea, e per questo lavoriamo con alleati e partner”.

Mette Frederiksen e Jens-Frederik Nielsen hanno chiesto “rispetto” alle autorità statunitensi, dopo la nomina di un inviato speciale per l’isola artica da parte del presidente Usa Donald Trump. “Non si possono annettere altri Paesi. Nemmeno con una discussione sulla sicurezza internazionale. La Groenlandia appartiene ai groenlandesi e gli Stati Uniti non dovrebbero impossessarsene“, hanno scritto i due leader in una nota congiunta.

Gestione cookie