Google leader del traffico automatizzato sul web, Meta il servizio più utilizzato: i segreti di internet nel rapporto Cloudflare 2025

Le “guerre” tra bot, l’aumento degli attacchi hacker alle organizzazioni, i progressi nella crittografia post-quantistica. Secondo Cloudflare, l’azienda leader nel cloud per la connettività, il 2025 è stato un anno cruciale online.

Nelle scorse ore il colosso statunitense del web ha pubblicato il suo sesto rapporto annuale. Si tratta di una delle analisi più complete su ciò che è accaduto su internet nel 2025. Prima di tutto, il traffico globale è aumentato del 19%, e abbiamo assistito a cambiamenti sostanziali dovuti all’introduzione di funzionalità avanzate nell’Intelligenza artificiale.

Il rapporto Cloudflare su Google
Google leader del traffico automatizzato sul web, Meta il servizio più utilizzato: i segreti di internet nel rapporto Cloudflare 2025 – Notizie.com

Allo stesso tempo, si sono registrati traguardi importanti in termini di sicurezza. La crittografia post-quantistica ora protegge il 52% di tutto il traffico, garantendo la protezione degli utenti di internet dalle minacce. La crescita ha portato anche sfide, con una drammatica escalation della guerra informatica che ha portato a oltre 25 attacchi Ddos da record.

“Internet non sta solo cambiando, sta subendo una radicale riorganizzazione. – ha affermato Matthew Prince, ceo e co-fondatore di Cloudflare – Ogni giorno è diverso. Quest’anno abbiamo celebrato diverse pietre miliari di Internet, abbiamo anche bloccato attacchi che hanno ridefinito il significato di ‘scala’ e abbiamo visto il tradizionale modello di business della creazione di contenuti online affrontare sfide difficili.

“Una responsabilità unica nel contribuire a gestire questi cambiamenti”

Con un’enorme percentuale di Internet che passa attraverso la rete di Cloudflare ogni secondo di ogni giorno, crediamo di avere una responsabilità unica nel contribuire a gestire questi cambiamenti e costruire un internet migliore per tutti”. La stessa Cloudflare non molto tempo fa ha subìto un “down” che ha gettato nel caos mezzo mondo.

Nel rapporto c’è il ruolo di Google e Facebook (ora Meta), che hanno consolidato la loro posizione di due servizi Internet più popolari al mondo per il quarto anno consecutivo. ChatGpt, il modello di Ia di OpenAi, ha mantenuto il primo posto nella categoria dell’Intelligenza artificiale generativa.

Il rapporto Cloudflare sul web
“Una responsabilità unica nel contribuire a gestire questi cambiamenti” – Notizie.com

Il bot di scansione di Google, invece, ha surclassato l’attività di tutti gli altri principali attori di Intelligenza artificiale, diventando la più grande fonte di traffico internet automatizzato. I criminali informatici poi si sono rivolti a nuovi obiettivi vulnerabili. Per la prima volta, la società civile e le organizzazioni non profit sono diventate il settore più attaccato, probabilmente a causa della natura sensibile e del potenziale valore finanziario dei dati dei loro utenti.

I governi sono la causa principale delle interruzioni più gravi. Quasi la metà di tutte le principali interruzioni di internet osservate a livello globale sono state causate da azioni governative, anche se le interruzioni causate da tagli dei cavi sono diminuite di quasi il 50% e quelle legate a interruzioni di corrente sono raddoppiate.

L’Europa è leader mondiale per velocità e qualità di internet

L’Europa è leader mondiale per velocità e qualità di internet. I Paesi europei hanno dominato le metriche di connettività globali, raggiungendo le velocità medie di download più elevate (tutte superiori a 200 Mbps), con la Spagna che si è assicurata il primo posto a livello mondiale per la qualità complessiva di Internet.

I dati provengono da Cloudflare Radar, uno strumento gratuito che consente a chiunque di visualizzare tendenze e approfondimenti globali su Internet. Radar si basa sui dati della rete globale di Cloudflare (una delle più grandi al mondo, che copre oltre 330 città in oltre 120 Paesi) e sui dati aggregati e anonimizzati del Dns Resolver pubblico 1.1.1.1 di Cloudflare, ampiamente utilizzato come metodo veloce e privato per navigare in Internet.

Gestione cookie