Allarme+obesit%C3%A0%2C+l%E2%80%99Oms+lancia+le+prime+linee+guida+sui+farmaci+Glp-1%3A+obiettivo+curare+oltre+un+miliardo+di+persone
notiziecom
/2025/12/06/allarme-obesita-loms-lancia-le-prime-linee-guida-sui-farmaci-glp-1-obiettivo-curare-oltre-un-miliardo-di-persone/amp/
Benessere

Allarme obesità, l’Oms lancia le prime linee guida sui farmaci Glp-1: obiettivo curare oltre un miliardo di persone

Published by
Francesco Ferrigno

Per la prima volta l’Oms pubblica linee guida sull’uso dei farmaci Glp-1 nel trattamento dell’obesità, riconosciuta come malattia cronica e recidivante.

L’obesità colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo. L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato le sue prime linee guida sull’uso delle terapie a base di peptide-1 simile al glucagone (Glp-1) per il trattamento dell’obesità come malattia cronica e recidivante.

Allarme obesità, l’Oms lancia le prime linee guida sui farmaci Glp-1: obiettivo curare oltre un miliardo di persone – Notizie.com

L’obesità è stata associata a 3,7 milioni di decessi in tutto il mondo. Senza un’azione decisa, si prevede che il numero di persone affette da obesità raddoppierà entro il 2030. L’Oms ha aggiunto le terapie Glp-1 alla sua lista di farmaci essenziali per la gestione del diabete di tipo 2 nei gruppi ad alto rischio.

L’obesità è una delle principali sfide sanitarie globali che l’Oms si impegna ad affrontare supportando i Paesi e le persone in tutto il mondo nel controllarla in modo efficace ed equo. Le nostre nuove linee guida riconoscono che l’obesità è una malattia cronica che può essere trattata con cure complete e durature“, ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms.

Obesità, i farmaci da soli non risolveranno la crisi sanitaria globale

Secondo l’Organizzazione i farmaci da soli non risolveranno la crisi sanitaria globale. Ma le terapie Glp-1 possono aiutare milioni di persone a superare l’obesità e a ridurre i danni ad essa associati. L’obesità è una malattia cronica complessa e una delle principali cause di malattie non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Contribuisce inoltre a peggiorare la prognosi dei pazienti affetti da malattie infettive.

Oltre all’impatto sulla salute, si prevede che il costo economico globale dell’obesità raggiungerà i 3 trilioni di dollari all’anno entro il 2030. Le linee guida possono contribuire agli sforzi per ridurre i costi sanitari in forte crescita associati alla gestione della patologia e alle relative complicazioni. Le terapie a base di Glp-1 possono essere utilizzate dagli adulti, escluse le donne in gravidanza, per il trattamento a lungo termine dell’obesità.

Obesità, i farmaci da soli non risolveranno la crisi sanitaria globale – Notizie.com

Sebbene le terapie a base di Glp-1 rappresentino la prima opzione terapeutica efficace per gli adulti con obesità, le linee guida dell’Oms sottolineano che i farmaci da soli non risolveranno il problema. L’obesità non è solo un problema individuale, ma anche una sfida sociale che richiede un’azione multisettoriale. Affrontare l’obesità richiede un riorientamento radicale degli approcci attuali verso una strategia globale.

Le linee guida sottolineano l’importanza di un equo accesso alle terapie Glp-1 e di preparare i sistemi sanitari all’uso di questi farmaci. Senza politiche mirate, l’accesso a queste terapie potrebbe esacerbare le disparità sanitarie esistenti. L’Oms chiede un’azione urgente in materia di produzione, accessibilità economica e preparazione dei sistemi per soddisfare le esigenze globali. Nonostante la rapida espansione della produzione, si prevede che le terapie Glp-1 raggiungeranno meno del 10% di coloro che potrebbero trarne beneficio entro il 2030.

Published by
Francesco Ferrigno