Regionali Marche, Acquaroli confermato presidente. L’affondo di FdI al centrosinistra: “Volevate colpire Meloni, avete perso”

I marchigiani hanno riconfermato Francesco Acquaroli alla presidenza della Regione, Matteo Ricci ha ammesso la sconfitta.

Francesco Acquaroli ha vinto le elezioni regionali nelle Marche. Il fedelissimo della premier Giorgia Meloni ha battuto il principale sfidante del PD Matteo Ricci, europarlamentare ed ex sindaco di Pesaro.

Francesco Acquaroli vota alle regionali
Regionali Marche, Acquaroli confermato presidente. L’affondo di FdI al centrosinistra: “Volevate colpire Meloni, avete perso” (Ansa Foto) – notizie.com

Alle urne si è recato il 50,1% degli aventi diritto: nelle Marche ha votato un cittadino su due, registrando un calo di quasi dieci punti rispetto alle elezioni del 2020 quando a votare fu il 59,7%. Al netto dell’astensionismo, il centrodestra ha vinto il primo banco di prova alle elezioni regionali.

Con 618 sezioni scrutinate su 1.572, Francesco Acquaroli ha ottenuto il 52,02% dei voti, mentre Matteo Ricci è fermo al 44.80%. Il governatore uscente delle Marche ha corso insieme con gli alleati di Lega e Forza Italia. Matteo Ricci era invece lo sfidante del campo largo comprendente Pd e Movimento 5 Stelle.

L’amarezza di Ricci: “Ricevere un avviso di garanzia in campagna elettorale mi ha colpito”

Ho appena chiamato Acquaroli per congratularmi e fargli l’in bocca al lupo”, ha detto durante una conferenza stampa il candidato Dem, parlando della sconfitta contro il presidente uscente delle Marche. “C’è amarezza per ciò che mi è successo personalmente, ricevere un avviso di garanzia in piena campagna elettorale mi ha colpito”, ha aggiunto l’eurodeputato.

Non solo sono estraneo ai fatti, ma tra poco ne uscirò completamente. Sempre rispetto per il lavoro che fa la magistratura, meno per chi strumentalizza”.

Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua Regione e i suoi cittadini”, ha scritto invece Giorgia Meloni su X, congratulandosi con il suo candidato. “Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”.

La stoccata di FdI al centrosinistra: “Vi è andata male, di nuovo”

Dai social di Fratelli d’Italia non è mancato un frecciata al centrosinistra. A corredo di una foto che ritrae i leader delle opposizioni Nicola Fratoianni, Elly Schlein, Giuseppe Conte e Angelo Bonelli, si leggono queste parole: “Avete condotto una campagna elettorale con il solo intento di colpire il governo Meloni: vi è andata male, di nuovo. Ha vinto il buongoverno di Fratelli d’Italia e del centrodestra”.

Non ha perso tempo ad esultare e anche a promettere una nuova vittoria del centrodestra in Calabria la prossima settimana, il candidato presidente Roberto Occhiuto: “Congratulazioni a Francesco Acquaroli”, ha scritto su X. “I marchigiani hanno premiato inequivocabilmente il buongoverno del centrodestra. Ci vediamo tra una settimana in Calabria per festeggiare un’altra grande vittoria e il 2-0 sulla sinistra”.

Gestione cookie