Arriva un vortice autunnale che sembra pronto a travolgere l’Italia, da domani la pioggia sarà presente un po’ ovunque con conseguente crollo delle temperature.
L’estate ormai è finita e presto diremo addio anche al caldo che ha condizionato questo settembre che è stato più di una coda della bella stagione.
La situazione si è incrinata già nel weekend e continuerà a peggiorare domani con forti temporali pronti a colpire gran parte del nord del paese e anche il versante tirrenico del centro. Il motivo legato a questo peggioramento delle condizioni meteorologiche è dovuto a un vortice ciclonico che fino a giovedì si posizionerà proprio a ridosso delle aree alpine.
Ricordiamo che un settembre così caldo non lo vedevamo da diversi anni e dunque il cambiamento che vivremo questa settimana potrà essere considerato repentino e anche in grado di sconvolgere la situazione. E sebbene non sarà ancora momento di mettere maglioni e giacconi, sarà necessario cambiare anche l’interno del nostro armadio per poter gestire in maniera differente il cambiamento di temperatura. Andiamo dunque a leggere da vicino quelle che sono le novità e come saranno soprattutto i prossimi giorni.
Meteo Italia, cambiamento in atto questa settimana
La perturbazione che ha fatto ingresso in Italia si troverà a diventare concreta soprattutto da domani quando le piogge travolgeranno tutto il paese. Non vedremo rovesci solo sulla parte occidentale della Liguria, sulla zona orientale della Sicilia e su quella meridionale di Puglia e Calabria. Dove comunque il cielo sarà coperto per tutto l’arco della giornata.
I temporali più importanti li vedremo sulla costa romagnola e nell’entroterra tra laziale e napoletano. Crolli anche per le temperatura con le minime che si attesteranno sui 14°C di Aosta con massime comunque ancora alte al sud con i 29°C di Palermo e Bari.
Situazione che andrà in peggioramento ancora mercoledì con la pioggia ferma protagonista e in grado di creare anche delle piccole emergenze. Nessuna paura, ma attenzione alta per evitare situazioni più complesse.
La perturbazione inizierà a muoversi, sparendo dall’orizzonte, durante il weekend a partire da venerdì anche se non ci sarà giorno senza pioggia durante l’arco della settimana. E nel weekend il termometro scende anche sotto i 10°C soprattutto al centro sulla costa adriatica. L’inverno è ancora molto lontano, nonostante questo ha iniziato a bussare alla nostra porta per farci capire che il mare sta per diventare davvero un lontano ricordo almeno da queste parti. D’altronde, come ogni anno, c’era pure da aspettarselo.