Breve storia di Tyler Robinson, da studente modello all’ossessione per Charlie Kirk: ora rischia l’iniezione letale

Chi era Tyler James Robinson, 22 anni, lo studente modello trasformatosi in un assassino. È in carcere senza possibilità di cauzione per l’omicidio di Charlie Kirk.

La famiglia fermamente repubblicana, sostenitrice di Donald Trump. Le vacanze a Disneyland e alle Hawaii in cui tutti sorridono, i successi a scuola. Poi, il buio. L’università abbandonata, la politica. Quella ossessione per Charlie Kirk: “Pieno di odio, diffonde odio”.

Tyler Robinson, il killer 22enne di Charlie Kirk
Breve storia di Tyler Robinson, da studente modello all’ossessione per Charlie Kirk: ora rischia l’iniezione letale (ANSA FOTO) – Notizie.com

Da quella spirale il 22enne Tyler James Robinson, incensurato di buona famiglia, non è più uscito. Il 10 settembre l’attivista conservatore 31enne alleato di Trump si sarebbe recato per parlare a migliaia di studenti della Utah Valley University. Avrebbe discusso di armi, di religione, di vaccini, di immigrati. Inaccettabile. Si è procurato un’arma, e sui proiettili ha inciso diverse scritte, tra cui “Bella Ciao”.

Tyler ha imbracciato un fucile ed ha fatto fuoco, uccidendo Charlie con un colpo solo. Poi è scappato, ma le foto che lo ritraevano, diffuse dal’Fbi, sono apparse ovunque. Tyler ha confessato tutto al padre. Ora si trova in stato di arresto senza possibilità di cauzione. Nello Stato in cui vive, e in cui ha commesso il delitto, è prevista la pena di morte per i casi di omicidio aggravato, proprio l’accusa che gli è stata mossa insieme allo sparo con arma da fuoco con gravi lesioni personali e ostruzione alla giustizia.

Trump ha detto di sperare che il killer venga condannato all’iniezione letale

Il presidente Trump ha detto di sperare che venga condannato all’iniezione letale. I genitori di Tyler Robinson hanno un’azienda che produce di piani di lavoro in granito. Il 22enne ha due fratelli più piccoli, i suoi genitori sono sposati da circa 25 anni. La famiglia vive in un sobborgo di Saint George, una città nel sud dello Utah a circa tre ore e mezza di macchina dal campus della Valley University, dov’è avvenuto l’omicidio di Charlier Kirk.

Studente modello al liceo, Tyler era stato ammesso alla Utah State University (un’altra università che si trova nel nord dello Stato) nel 2021 con una prestigiosa borsa di studio. Ha frequentato l’università solo per un semestre. Ora il ragazzo è iscritto al terzo anno del Dixie Technical College di Saint George, una scuola professionale.

Fiaccolata in ricordo di Charlie Kirk negli Usa
Trump ha detto di sperare che il killer venga condannato all’iniezione letale (ANSA FOTO) – Notizie.com

I post sui social media della madre di Tyler raccontano di una famiglia unita e felice: vacanze a Disneyland, alle Hawaii, ai Caraibi e in Alaska. E poi gite in barca, pesca. Un post del 2017 mostra la famiglia in visita a una base militare e in posa con fucili d’assalto. Tyler è immortalato sorridente mentre impugna l’impugnatura di una mitragliatrice calibro 50.

PER APPROFONDIRE: Tyler Robison è il killer di Charlie Kirk, sui proiettili la scritta “Bella ciao”. L’esperto Ispi: “Clima tossico, la moderazione di Donald Trump una scelta tattica”

Era diventato più politico negli ultimi anni“, hanno raccontato ai federali e ai media alcuni familiari. Nel corso di una cena di famiglia il 22enne aveva menzionato Charlie Kirk e della sua prevista visita all’università. Secondo un membro della famiglia che è rimasto anonimo, Tyler avrebbe detto che Kirk era pieno d’odio, e che diffondeva odio.

Le autorità hanno poi interrogato un amico di Tyler, che ha mostrato loro una serie di messaggi sulla piattaforma social Discord in cui il giovane scriveva di come poter ottenere una pistola. Quando le autorità lo hanno preso in custodia, il 22enne indossava abiti “compatibili” con le immagini di sorveglianza diffuse dall’Fbi. Le autorità americane sono convinte che Tyler ha agito da solo.

Gestione cookie