Serie+A%2C+le+giornate+dopo+la+sosta%3A+due+derby+in+sette+giorni
notiziecom
/2025/09/06/serie-a-le-giornate-dopo-la-sosta-due-derby-in-sette-giorni/amp/
Sport

Serie A, le giornate dopo la sosta: due derby in sette giorni

Published by
AntonioP

Dallo Stadium all’Olimpico, settembre porta con sé le prime scintille della stagione. Juventus e Inter aprono il sipario sul derby d’Italia, poi tocca a Roma e Lazio trasformare il lunch match in un catino di passion

Il tempo di archiviare l’atteso doppio impegno della Nazionale con Estonia e Israele e poi si tornerà di nuovo a concentrarsi sul campionato. La Serie A ha appena riaperto i battenti con due sole giornate e poi, come succede ogni anno, è andata a riposo per consentire all’Italia di giocare le sue due partite.

Serie A, le giornate dopo la sosta: due derby in sette giorni (AnsaFoto) – notizie.com

Ma poi la sosta delle Nazionali finirà e si tornerà a pensare alla corsa scudetto e alle partite che ci attendono da qui a fine mese. Sono tante le sfide cariche di fascino e contenuti, a cominciare dalle gare che attendono le principali accreditate alla corsa scudetto.

Il Napoli, dopo i successi con Sassuolo e Cagliari, va a Firenze nel primo appuntamento più probante mentre il Milan ospita il Bologna in quella che è già una sfida crocevia per i ragazzi di Allegri in una rivincita della finale di Coppa Italia vinta qualche mese fa dalla banda Italiano. La Roma invece ospita un Torino ancora in rodaggio in una specie di derby con l’ex laziale Marco Baroni.

Ma il derby di tutti i derby è quello che si giocherà allo Juventus Stadium, sabato alle ore 18. C’è il primo vero scontro diretto della stagione, la prima sfida che darà già un’idea delle velleità di entrambe di giocarsi lo scudetto.

Juventus-Inter il derby d’Italia, poi la settimana successiva c’è quello di Roma

C’è già grande attesa per la sfida di Torino. L’Inter deve dimostrare che il 5-0 al Torino della prima giornata non era solo un fuoco di paglia e che l’1-2 casalingo con l’Udinese è stata solo una battuta d’arresto. La Juve, da parte sua, deve confermare quanto di buono fatto vedere nelle prime due uscite, che hanno portato ben 6 punti e rigenerato un talento triste come Dusan Vlahovic.

Juventus-Inter il derby d’Italia, poi la settimana successiva c’è quello di Roma (Foto: Ansa) – notizie.com

Ma Juve-Inter è solo l’antipasto di una stagione che di big match ne avrà tanti, tante sfide piene di significato per le quali i tifosi già sognano e scalpitano. Chi non ha DAZN o Sky potrà comunque seguire la copertura globale di tutte le partite su FantaScore.it ma i tifosi più caldi saranno sicuramente allo stadio Olimpico per vivere il derby della Capitale ad un passo dal campo. 

Il 21 settembre Lazio e Roma si fronteggeranno in quella che ogni anno è la sfida più sentita da entrambe le tifoserie. Si giocherà alle 12.30, decisione presa per motivi di ordine pubblico, ma anche nel lunch match lo stadio sarà come sempre pienissimo e colorato da bandiere giallorosse e biancocelesti.

La nuova Roma di Gasperini, la Lazio che è tornata al passato con Sarri, due allenatori quasi coetanei, entrambi over 65. La Roma che ha fatto un mercato di profondo rinnovamento, la Lazio che non ha potuto acquistare nessuno a causa del blocco del mercato. Tanti temi che sfumeranno quando le squadre scenderanno in campo e si fronteggeranno faccia a faccia. Lì le chiacchiere staranno a zero, conterà solo chi riuscirà a portare a casa la vittoria.

Published by
AntonioP