Addio a Katharine Worsley, duchessa di Kent: era il membro più anziano della famiglia reale d’Inghilterra

È morta all’età di 92 anni Katharine Worsley, duchessa di Kent. Chi era il membro più anziano della famiglia reale dopo la scomparsa della regina Elisabetta II.

Si è spenta serenamente ieri sera a Kensington Palace, circondata dalla sua famiglia”. Così Buckingham Palace ha annunciato poco fa la morte della duchessa di Kent all’età di 92 anni. La duchessa era il membro più anziano della famiglia reale.

Addio alla duchessa di Kent
Addio a Katharine Worsley, duchessa di Kent: era il membro più anziano della famiglia reale d’Inghilterra (ANSA FOTO) – Notizie.com

Nata Katharine Lucy Mary Worsley il 22 febbraio 1933 nello Yorkshire, era la più giovane dei quattro figli di sir William Worsley e di sua moglie Joyce. Grande appassionata di musica, entrò a far parte della famiglia reale nel 1961. In quell’anno sposò il duca di Kent, nipote di re Giorgio V e cugino di primo grado della defunta regina Elisabetta II.

Le immagini più familiari della duchessa sono quelle delle sue apparizioni a Wimbledon. Qui osservava il popolare torneo di tennis e scendeva in campo per consegnare i premi. Ad Hull sosteneva associazioni benefiche per la musica e insegnava musica in una scuola elementare, dove gli alunni non sapevano nulla della sua identità reale e dove era conosciuta come Mrs Kent.

La duchessa di Kent divenne cattolica nel 1994

Fu nel 1956 che incontrò per la prima volta il Duca di Kent, che all’epoca prestava servizio nelle Forze armate a Catterick Garrison nello Yorkshire. La principessa Anna era tra le damigelle d’onore al loro matrimonio nella cattedrale di York. Erano presenti la defunta regina Elisabetta II e l’allora principe Carlo. Divenne cattolica nel 1994, e fu il primo membro della famiglia reale a convertirsi al cattolicesimo dopo più di 300 anni. Descrisse la conversione come “una decisione personale ponderata a lungo“.

Negli ultimi anni smise di usare il titolo reale e dedicò più tempo a migliorare l’educazione musicale dei giovani. Nei panni di Katharine ha vissuto una sorta di doppia vita. La duchessa sostenne il “potere della musica nel dare sicurezza e fiducia in sé stessi”.

La duchessa e il duca di Kent
La duchessa di Kent divenne cattolica nel 1994 (ANSA FOTO) – Notizie.com

Del suo periodo come insegnante disse: “Amo quei bambini, amo East Hull, altrimenti non sarei rimasta lì per 13 anni se non l’avessi fatto”. Lascia il marito, il duca di Kent, di 89 anni, e i loro due figli e una figlia.

Il Re, la Regina e tutti i membri della Famiglia Reale – si legge nella nota di Buckingham Palace – si uniscono al Duca di Kent, ai suoi figli e nipoti nel lutto per la loro perdita. E ricordano con affetto la dedizione di una vita della Duchessa verso tutte le organizzazioni a cui era associata, la sua passione per la musica e la sua empatia per i giovani”.

Gestione cookie