Il tempo ballerino dei primi giorni di settembre: piogge e temporali l’1 e il 2, poi tornerà l’estate per almeno una settimana. Il meteo dei prossimi giorni.
Avete già messo via creme solari e costumi da bagno? Tirateli di nuovo fuori, se vi va! Perché l’estate è tutt’altro che terminata. Piogge e temporali dell’ultimo weekend di agosto (e dei prossimi giorni) non hanno segnato affatto la fine della bella stagione.
Al contrario, le temperature torneranno a salire e il sole splenderà nuovamente sui cieli italiani per gran parte della prima settimana di settembre, grazie all’arrivo di un nuovo anticiclone che porterà con sé una fase di tempo piacevole.
Ad annunciarlo è IlMeteo.it, spiegando che il sole tornerà gradualmente a splendere a partire da mercoledì 3, e man mano la pioggia lascerà definitivamente l’Italia.
Il periodo più caldo però, sarà quello tra il 6 e il 7 settembre: un fine estate dalle temperature piacevoli e sole moderatamente forte. I valori attesi vanno dai 27-30 gradi al Centro Nord e 33-34 al Sud. Migliorerà anche l’umidità dell’aria, proprio grazie all’assenza dei temporali.
Sarà estate fino all’8 settembre (almeno)
Ci aspettano dunque belle giornate estive, di cui godere in attesa dell’arrivo dell’autunno, delle cioccolate calde e del tè caldo. È ancora presto per averne la certezza, ma stando alle prime osservazioni dei meteorologi de IlMeteo.it, l’ultima fase dell’estate durerà almeno fino a lunedì 8 settembre.
Da questo giorno in avanti infatti, potrebbe arrivare un’altra corrente di aria fredda sia da Est sia da Ovest, con il conseguente ritorno di forti piogge e temporali con grandine.
Ma come sarà il tempo dall’1 al 3 settembre? In attesa dell’ultima fase dell’estate l’Italia si prepara all’arrivo di una nuova e intensa ondata di maltempo a causa di un fronte temporalesco originario dell’Atlantico.
Il meteo dell’1 e 2 settembre
La fase peggiore si verificherà nel pomeriggio di lunedì 1 settembre, quando forti piogge si abbatteranno sul Nord Ovest e in particolare su Lombardia, Piemonte e Liguria.
Il maltempo continuerà ad estendersi martedì 2 settembre sulle Prealpi e sul Triveneto, portando con sé il rischio di nubifragi e grandinate. Pioverà anche in Toscana e alcune aree del Sud, come la Campania.
Anche le temperature subiranno un lieve calo in tutta Italia. Ma come detto, il maltempo durerà poco: a partire da mercoledì 3 settembre, la situazione migliorerà di gran lunga e chi ne avrà la possibilità, potrà nuovamente preparare la borsa per la spiaggia!