C’è il bollino nero in autostrada con gli italiani che si troveranno congestionati nel traffico tra oggi e domani sia in partenza che al ritorno. Scopriamo più da vicino la situazione.
Ci sono ovviamente delle variazioni di zona in zona, anche se c’è da dire che in generale sarà davvero difficile muoversi un po’ ovunque.
Sono previsti oltre 12 milioni di veicoli su strada, traffico in aumento soprattutto per rientri verso le grandi città del centro e del nord del nostro paese con moltissime persone che si erano mosse verso mare, montagna e piccoli centri. Queste sono le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas con proiezionida panico.
Già da ieri si è parlato di bollino rosso con ancora più preoccupazione tra oggi e domani. Il bollino nero, situazione più complessa, è segnalato sulla rete di Autostrade Alto Adriatico e sull’A4 Venezia-Trieste in direzione Venezia. Su quest’ultimo tratto si prevede il transito in giornata di circa 190mila autoveicoli.
Attenzione però perché non mancheranno anche quelli che decideranno di partire in questo periodo, soprattutto chi da Austria e Germania si muove verso le località marittime tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Bollino nero per le autostrade domenica, ecco dove fare attenzione
Passando a domani, si vivranno ulteriori problemi in autostrada con tanto di bollino rosso e transito di quasi 180mila mezzi oltre a problemi sempre sul tratto dell’A4 verso Venezia.
Anas ha già fatto sapere che questo weekend porterà a maggiore attenzione con il potenziamento del personale su tutto il territorio nazionale. Proprio per alleggerire il traffico sono stati ridimensionati alcuni cantieri. Si calcola che da qui all’8 settembre saranno chiusi circa l’83% dei cantieri attivi lungo l’Italia, saranno chiusi o sospesi circa 1392 di questi.
Oggi dalle 8 alle 16 e domani dalle 7 alle 22 sarà disposto il divieto di transito ai veicoli pesanti per cercare ulteriormente di sgonfiare i potenziali problemi legati al traffico.
Diventa fondamentale poi seguire i classici consigli del buonsenso, ma soprattutto per chi è possibile sarebbe il caso di rinviare il viaggio in autostrada magari a lunedì quando la situazione si sarà inevitabilmente alleggerita e conseguentemente sarà resa più agile anche la situazione proprio di domenica.
Il meteo sembra sorridere, con le uniche leggere intemperie che si verificheranno sul versante adriatico. In generale però sarà una giornata non particolarmente facile da gestire soprattutto durante il corso della prossima settimana.