Stai per partire per le vacanze? Fatti qualche domanda sul tuo cane, forse anche lui ha bisogno di ferie. Ecco cosa dicono gli esperti.
Se anche tu hai un amico a quattro zampe sei capitato sulla pagina giusta, siamo pronti a darti alcune informazioni interessanti che meritano di essere messe in evidenza. Ne va della salute del tuo cane.
Molto spesso sottovalutiamo il fatto che anche i nostri cani abbiano bisogno di cambiare aria per fare una sorta di vacanza. Perché sebbene loro non lavorino hanno comunque delle esigenze molto simili alle nostre. Oggi vogliamo andare ad approfondire il tutto consapevoli che per alcuni questo potrà sembrare bizzarro.
Durante il periodo estivo però cambia tutto rispetto ai giorni comuni e sono diverse le cose che sottovalutiamo. In primis ci sono i nostri amici a quattro zampe che nella migliore delle ipotesi vengono lasciati in strutture attrezzate, ma che purtroppo molto spesso vengono anche abbandonati.
Oggi non vogliamo però occuparci di questo, ma andiamo in una direzione diametralmente opposta cercando di far capire però come anche per loro ci sia bisogno di qualcosa di differente. Senza dimenticare che le loro esigenze molto spesso sono anche differenti dalle nostre e meritano di essere prese a esame per fare delle scelte maggiormente ponderate.
I cani hanno bisogno di ferie? Ecco cosa dicono gli esperti
I cani non hanno bisogno di ferie in senso stretto, ma anche loro hanno necessità di un cambiamento o meglio che noi pensiamo anche a loro quando durante l’estate la nostra vita diventa differente.
I nostri amici a quattro zampe hanno una routine davvero molto rigida rispetto a noi e quando le nostre abitudini cambiano loro ne risentono non poco. Questa cosa dobbiamo sempre ricordarla quando magari stravolgiamo la nostra vita con orari differenti e non dobbiamo farlo anche con loro.
Va sottolineato anche il fatto che i cani possono trovare tutti i comfort nelle strutture attrezzate dove li lasciamo, ma loro vogliono stare con noi. Si sentono parte della famiglia e lo sono, non amano stare lontani dalle persone che riconoscono come un “padrone”.
Ovviamente una vacanza con un cane sarà differente da quella che andremo a fare, eventualmente, soli, ma crediamo che valga lo sforzo di organizzare tutto per avere il nostro fedele amico vicino a noi. Sicuramente la loro presenza sarà, come sempre, in grado di appagare ogni tipo di sforzo ci troveremo a dover sostenere.