Pippo Baudo ci ha lasciato all’improvviso, un duro colpo perché era il più grande personaggio televisivo italiano di sempre. Ma conoscete la storia di quando lo definirono “adatto per programmi minori”?
Una storia incredibile perché legata a un uomo straordinario, un personaggio che ha segnato in lungo e in largo la storia del nostro spettacolo.
Proprio a poche ore dalla morte di Pippo Baudo ha iniziato a circolare un fermo immagine di questa valutazione in un provino a cui era stato sottoposto quando era ancora poco più di un ragazzo. È il 1960 e quello che diventerà un grande conduttore si lascia alle spalle qualche esperienza come quelle di Guida degli emigranti e Primo Piano su Programma Nazionale.
In quello che doveva essere il suo momento più importante nella nota della Rai veniva dichiarato come questi era “adatto a programmi minori”. E da quel momento per Pippo inizia un percorso fatto di numerosissime presenze per dimostrare il suo valore.
All’inizio degli anni sessanta Baudo è ovunque, monopolizza Programma Nazionale per cercare di venire fuori e dimostra di avere ben più talento di quel commento così veloce che lo faceva apparire come uno che avrebbe potuto fare solo la comparsa in televisione.
Pippo Baudo, esplosione e amore per la Rai
Quella di Pippo Baudo con la Rai è stata una vera e propria storia d’amore iniziata con questa difficoltà ma proseguita fino ai giorni nostri, fino a quando ieri è venuto a mancare lasciandoci tutti spiazzati.
La prima svolta della sua carriera arriva nel 1962 quando gli affidano il Festival di Castrocaro e quando ha le capacità per farlo immediatamente esplodere, per fargli subito raggiungere dei livelli che forse nemmeno lui si aspettava. Lo condurrà ancora l’anno dopo e nel 1969.
Una carriera incredibile quella del conduttore che è riuscito a ottenere un record che probabilmente nessuno batterà ancora per decenni, quello di conduzioni del Festival di Sanremo che ha guidato per ben 13 volte.
Una vera e propria leggenda del nostro paese che è riuscito a ottenere dei successi incredibili, dimostrando che molto spesso la meritocrazia esiste. Sebbene Baudo sia entrato molto giovane in tv ha fatto una gavetta incredibile, riuscendo a dimostrare la sua personalità e senza mai peccare di superbia. Perché Pippo era così un uomo che ha saputo farsi conoscere per la sua semplicità e per il modo di fare nel corso del tempo. Pippo Baudo ha rappresentato qualcosa di indimenticabile ma non solo per lo spettacolo proprio per il paese.