Ormai ai più è noto: le ultime previsioni meteo di agosto 2025 non lasciano presagire nulla di buono per chi teme il gran caldo. Ecco quando cambierà il tempo e dove.
In quei giorni il sole sarà così forte da farci sentire come se fossimo messi a cuocere su una griglia. E, solitamente, i meteorologi parlano di un clima e di un giorno specifico: ecco perché in queste ore sta circolando il termine graticola di San Lorenzo.
È insomma il caldo estremo e soffocante che colpisce solitamente l’Italia intorno al 10 agosto, giorno di San Lorenzo, appunto. E questo 2025 non farà certo eccezione. Non ci resta che godere, chi può, degli ultimi giorni di temperature miti dopo che l’anticiclone africano Pluto ha infiammato l’Italia nelle scorse settimane. Al nord stanno per scoppiare i temporali che apriranno poi le porte nuovamente all’anticiclone.
Manca poco. Nel frattempo sta rimontando l’alta pressione sull’Italia con temperature in forte aumento da metà settimana. Nelle prossime ore vivremo ancora qualche momento di instabilità all’estremo sud con locali rovesci tra Puglia, Basilicata e soprattutto Calabria. In seguito, tutto il Paese sarà avvolto da un campo di alta pressione e il tempo sarà splendido, soleggiato e ancora non particolarmente caldo o afoso.
Il ritorno del caldo africano secondo le ultime previsioni meteo di agosto
Mercoledì le temperature saliranno in Toscana, dove le massime supereranno di poco i 35 gradi, mentre Roma si dovrebbe fermare a 34. Questo sarà il punto di inizio di un’escalation termica che porterà un primo picco per San Lorenzo, domenica 10 agosto.
Giovedì, infatti, le temperature saliranno già fino a 36-37 gradi nel foggiano e nelle zone interne dell’Umbria, mentre Modena, Bologna e Ferrara si scalderanno fino a 34-35 gradi. Inizialmente farà più caldo al centro che al sud.
Venerdì sarà la prima giornata di caldo africano per tutti: al nord si prevedono 37 gradi a Ferrara e Reggio Emilia. Qui ci sarà un elevato tasso di umidità con condizioni estremamente afose. Ma il picco arriverà nel weekend del martirio di San Lorenzo: sulla graticola troveremo temperature africane. Temperature quasi doppie rispetto a quelle registrate lo scorso weekend di maltempo.
PER APPROFONDIRE: Caldo, il Tribunale dà ragione ai rider, ma ancora nessun tavolo con i sindacati, Filcams: “Siamo in ritardo, Glovo si faccia sentire”
Anche la Capitale subirà gli effetti dell’anticiclone infernale in arrivo dal nord dell’Africa. Quello che è certo, insomma, è che trascorreremo un secondo weekend di agosto totalmente diverso dal primo. Dalle trombe marine, dalla grandine e dalle temperature quasi autunnali, passeremo alla graticola di San Lorenzo con l’anticiclone subtropicale deciso ad infiammare l’Italia per almeno una settimana.