Meteo weekend 2-3 agosto 2025: Nord e Centro Italia sotto la pioggia, le regioni più colpite. Quanto durerà il maltempo?

Meteo weekend 2-3 agosto 2025: maltempo con forti piogge su Nord e Centro Italia, temperature scenderanno al di sotto della media. Le previsioni.

La pressione diminuisce di nuovo in Italia. Il weekend 2-3 agosto, il primo del mese, sarà caratterizzato da forti piogge in molte regioni del Nord, e del Centro. Le temperature arriveranno anche a 22 gradi. Ecco le previsioni meteo del weekend 2-3 agosto 2025.

Sullo sfondo un temporale estivo al mare, in primo piano il meteo del weekend 2-3 agosto 2025
Meteo weekend 2-3 agosto 2025: Nord e Centro Italia sotto la pioggia, le regioni più colpite. Quanto durerà il maltempo? – notizie.com

L‘inizio del mese di agosto è decisamente anomalo per il clima a cui ci siamo abituati negli ultimi anni. Il primo weekend del mese, cioè i giorni 2 e 3, la pioggia scenderà incessantemente su gran parte del Nord e del Centro Italia.

Il maltempo è causato da una corrente di aria fredda che si trova tra l’Europa centrale e la Scandinavia e che non lascerà scampo. Le temperature scenderanno in tutta Italia, attestandosi al di sotto della media del periodo, e lasciandoci respirare un po’ prima dell’arrivo di una nuova ondata di caldo africano che resterà nei nostri cieli almeno fino a Ferragosto.

Meteo sabato 2 agosto 2025: rischio trombe d’aria

Secondo ilMeteo.it, la giornata di sabato 2 agosto è caratterizzata da un meteo instabile, piogge e temporali con il rischio di trombe d’aria. Questa perturbazione interesserà fin dal primo mattino la Liguria, la Lombardia e altre zone del Nord Est.

Nel pomeriggio il maltempo si sposterà verso l’arco alpino e prealpino e anche dove non pioverà il cielo resterà nuvoloso. Le temperature varieranno tra i 22 gradi di Venezia ai 25-27 delle altre città.

Temporale
Meteo sabato 2 agosto 2025: rischio trombe d’aria – notizie.com

Pressione in diminuzione anche al Centro e in Sardegna, dove la giornata si aprirà con il sole, ma via via il meteo peggiorerà fino a portare pioggia nell’entroterra toscano, in Umbria e nelle Marche. Nel resto delle regioni il cielo sarà invece limpido. Le temperature varieranno tra i 27 e i 30 gradi su molte città.

La situazione al Sud e in Sicilia è decisamente diversa: qui insiste l’alta pressione, dunque il cielo sarà limpido e soleggiato, al massimo con qualche nuvola sparsa. Le temperature attese vanno dai 27 ai 29 gradi su gran parte delle città.

Meteo domenica 3 agosto 2025: ultimo giorno di pioggia prima del caldo africano

Sempre secondo le previsioni de IlMeteo.it, domenica 3 agosto i temporali colpiranno gran parte del Centro Italia e il maltempo caratterizzerà anche il Nord Est. La giornata comincerà con la pioggia nelle Marche e nel pomeriggio la situazione meteo peggiorerà anche in Umbria, in Abruzzo, in Molise, nelle Marche e nel Triveneto. Le temperature al Nord varieranno tra i 26 e i 30 gradi in tutte le città.

Pioverà anche nell’entroterra del Lazio e lungo le coste del Centro Italia e i mari saranno mossi a causa del vento che proviene dal Nord. Le temperature saranno comprese tra i 24-25 gradi di Perugia e Pescara e i 29-30 di Roma e Firenze.

Mare molto agitato
Meteo domenica 3 agosto 2025: ultimo giorno di pioggia prima del caldo africano – notizie.com

Domenica 3 agosto, anche al Sud la situazione peggiorerà nel pomeriggio e sera. Le zone colpite dalle piogge saranno la Puglia e la Basilicata. Beltempo nel resto delle regioni. Le temperature varieranno tra i 26 e i 30 gradi su gran parte delle città.

A partire da lunedì 4 agosto invece, il sole tornerà a splendere incessante su tutta l’Italia e nella giornata di giovedì 7 è attesa una nuova ondata di caldo africano, che durerà almeno fino a Ferragosto.

Gestione cookie