Molti sono convinti che questi alimenti siano sani: in realtà sono i peggiori per la nostra salute

Il marketing è una brutta bestia, spaccia gli alimenti peggiori per la salute come sani! Ecco quali sono.

La pubblicità attira l’attenzione del pubblico, ma in certi casi potrebbe essere “fuorviante” e comunicare delle informazioni non proprio corrette. Forse quello che maggiormente accade è che vengano “travisate”, e di conseguenza mal interpretate dalle persone che ne sono spettatrici. Ci sono degli alimenti che sembrano sano, ma che in realtà sono i peggiori.

sfondo tavola con cibo e anziana fa X con braccia
Molti sono convinti che questi alimenti siano sani: in realtà sono i peggiori per la nostra salute- Notizie.com

Al fine di non essere vittime di una trappola innescata dalle proprie mani e da una mente che si è lasciata abbindolare da alcune tecniche di marketing, bisogna aver chiari quali sono gli alimenti davvero sani, e quali difatti non lo sono.

Non significa che tutto quello che viene comunicato sia falso, né che bisogna davvero escludere a prescindere alcuni prodotti. Il punto è che bisogna aver consapevolezza del giusto equilibrio, e che il cibo determina ciò che siamo. Mangiare bene, significa stare in salute sia nel corpo che nella mente, e per fare questo bisogna imparare a conoscere gli alimenti.

Questi i peggiori alimenti per la salute, da evitare assolutamente

Tra i prodotti di cui si parlerà, alcuni sono davvero de evitare a prescindere, ma non perché siano “un danno” se mangiati ogni tanto. Più che altro il problema che potrebbe subentrare riguarda un eventuale abuso di questi cibi. Ecco perché bisogna conoscerli, forse per concederseli ogni tanto alcuni, ma con la consapevolezza che non sono sani!

uomo che cucina
Questi i peggiori alimenti per la salute, da evitare assolutamente- Notizie.com

Ricercare un’alimentazione sana ed equilibrata è giusto, ma bisogna farsi guidare dalla conoscenza, non solo da “ciò che attira”.

I carboidrati sono un’importantissima fonte di energia, ma quelli a “lunga conservazione” sono un danno. Il pane del supermercato, differentemente da quello fresco, contiene appunto conservanti e additivi che gli permettono di resistere a lungo nel tempo. Questo anche per aumentarne la produzione.

Segue una seconda sconvolgente rivelazione. Tra i pasti più importanti c’è senza dubbio la colazione, ma dei cereali propinati come “sani”, sono in realtà ricchi di zuccheri e coloranti, perché troppo lavorati. In questo modo, perdono anche il loro valore nutrizionale.

Ma tra i cibi che più sconvolgono per il fatto di fare male, sono le carni di origine vegetale. Soluzione apparentemente perfetta per vegani e vegetariani, sono ricchi di esaltatori di sapidità, emulsionanti e OGM, ne alternano sostanza e colore, danneggiando la salute umana.

Altro cibo pericoloso, è l’alternativa al burro, la margarina. Si pensa che possa essere una soluzione “light”, invece i suoi oli vegetali sono problematici per l’organismo.

Ultimo prodotto, ma che non sconvolge tanto, è l’hot dog. Si sta parando dell’alimento più gustoso celebrato dagli States, ma che non fa male per il miscuglio di scarti che contiene, ma quanto per i nitrati pericolosi che mettono a rischio di malattia cardiache a diabete di tipo 2.

Gestione cookie