The Comedian o, come è meglio conosciuta l’opera, la banana di Maurizio Cattelan, è stata staccata dal muro e mangiata. Era già accaduto in passato.
Stavolta la banana è stata staccata dal muro in Francia, nel Centre Pompidou di Metz. Un visitatore della mostra Dimanche Sans Fin si è avvicinato, ha rimosso il nastro adesivo grigio che la teneva incollata al muro, e l’ha semplicemente mangiata.
È quanto accaduto nelle scorse ore nel Museo che si trova nell’est della Francia, vicino al confine con Lussemburgo, Germania e Belgio. La mostra che ospita l’opera The Comedian di Maurizio Cattelan è stata organizzata per celebrare i quindici anni del centro. L’ultima volta la banana era stata mangiata a novembre 2024. Justin Sun, noto personaggio del mondo delle criptovalute, l’aveva acquistata per 6,2 milioni di dollari ad un’asta e poi l’aveva mangiata.
Maurizio Cattelan, nato a Padova nel 1960, è uno dei più grandi artisti italiani contemporanei. È noto per le sue opere provocatorie, ironiche e spesso irriverenti. È solito mescolare satira, critica sociale e un forte senso dello humor e The Comedian è una delle sue opere più note. Consiste in una banana, appunto, incollata con del nastro adesivo su una parete bianca. The Comedian non è altro che una critica ironica alla stessa arte contemporanea.
The Comedian, il valore simbolico e quel confine labile
Qualsiasi oggetto, insomma, può assumere un valore simbolico se validato dal sistema artistico e dal denaro. Un confine labile tra arte e ciò che non lo è. “Peccato che non abbia mangiato anche la buccia e il nastro adesivo“, ha commentato Cattelan dopo quanto avvenuto a Metz.
Il Museo ha minimizzato l’incidente, anche perché sicurezza è intervenuta rapidamente e la banana è stata sostituita in pochi minuti. “Il frutto è deperibile – hanno spiegato – e viene regolarmente sostituito secondo le istruzioni dell’artista“.
The Comedian fu presentata per la prima volta ad Art Basel Miami nel 2019. Fece immediatamente fatto il giro del mondo. Tre esemplari sono stati poi venduti a cifre che oscillano tra i 120 ed i 150mila dollari.
Tutti gli esemplari sono accompagnati da certificato di autenticità e istruzioni dettagliate per la sostituzione del frutto. Il performer David Datuna la mangiò durante la stessa fiera il che consacrò l’opera come fenomeno virale. La sua performance era intitolata Hungry Artist. Nel 2023 anche uno studente a Seul divorò la banana esposta al Leeum Museum dichiarando semplicemente: “Avevo fame“.