Avevo un problema: il fondo scuro del wc era il mio nemico da sconfiggere. Il trucco degli hotel mi è tornato utilissimo.
Se il bagno è pulito, tutta l’abitazione diventa più accogliente. Questo perché è il luogo che viene associato alla cura della persona. E se quest’ultimo non è lindo e brillante come dovrebbe, la percezione che ha un ospite è di conseguenza molto negativa. Tuttavia, ci sono degli intoppi anche nella fase di igienizzazione del bagno. Primo fra tutti, il fondo scuro e incrostato del wc. È uno dei punti più difficili da pulire.
Una serie di fattori lo rendono complicato. In primis è poco piacevole infilare la mano avvolta nel guanto nel wc per rimuovere lo sporco. Inoltre, la presenza dell’acqua non aiuta, in quanto ridimensiona considerevolmente l’effetto dei prodotti che andiamo ad applicare. Infine, dobbiamo considerare che spesso il fondo nero deriva da un’usura nel tempo e quindi è più complicato debellarlo in pochi minuti.
Come fare dunque? I sanitari degli hotel sono sempre – così dovrebbe essere in una struttura dignitosa – pulitissimi e bianchi come la neve. Questo perché utilizzano un metodo particolare. Vi serviranno pochi ingredienti. Questo trucchetto è talmente efficace che non riuscirete più a farne a meno.
Wc bianco come la neve: il trucchetto di hotel e residence
Due cucchiai di detersivo per i piatti. Trenta gocce di olio di tea tree. Un cucchiaio di acido citrico. È tutto quello che vi serve per mantenere il wc perfettamente pulito e igienizzato. Il procedimento, per altro, è molto semplice:
- munitevi di recipiente, unite il detersivo per i piatti e le gocce di tea tree;
- aggiungete quindi l’acido citrico e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo;
- a questo punto, cercate di svuotare il più possibile il wc dall’acqua, usufruendo di una tazza oppure di un secchio;
- imbevete una spugna nella miscela igienizzante e applicate il preparato sulla superficie del sanitario;
- strofinate bene, esercitando una leggera pressione, dopodiché risciacquate con acqua tiepida;
- completate la pulizia versando il restante nel water e strofinando nuovamente con l’aiuto dello scopino;
- lasciate agire il composto per circa mezz’ora e tirate lo sciacquone.
È questo il metodo che utilizzano negli hotel per mantenere i sanitari perfettamente puliti e igienizzati. È consigliato soprattutto perché è molto economico. Servono, come abbiamo visto, pochi ingredienti. Tanto efficaci, quanto facili da reperire e acquistare.