Trionfo Wimbledon, fino a quando Jannik Sinner è sicuro di restare il numero uno al mondo

Jannik Sinner, già al vertice della classifica Atp, ha trionfato ieri al torneo inglese di Wimbledon. È il momento di fare i conti: fino a quando il tennista italiano può restare matematicamente numero uno del mondo?

L’edizione 2025 di Wimbledon resterà un’edizione indimenticabile per i tennisti e per i tifosi italiani grazie al trionfo di Jannik Sinner. Quest’ultimo, infatti, è stato il primo italiano di sempre a trionfare nel torneo tennistico più prestigioso del mondo.

Jannik Sinner bacia il trofeo di Wimbledon dopo la vittoria
Trionfo Wimbledon, fino a quando Jannik Sinner è sicuro di restare il numero uno al mondo (ANSA FOTO) – Notizie.com

La vittoria in terra inglese cancella le ombre e i dubbi sulla presunta fase calante dello sportivo altoatesino. Nonostante il trionfo contro il campione in carica, lo spagnolo Carlos Alcaraz, è bene comunque rimettere mano alla calcolatrice. E dunque: fino a quando il nostro Jannik Sinner è sicuro di restare il numero uno al mondo? C’è infatti da considerare che nei prossimi mesi la lotta è destinata ad accendersi ancora di più.

Partiamo da altri numeri. “È stato un onore giocare davanti a voi – ha dichiarato Sinner – ancor più speciale perché questa volta era presente in tribuna tutta la mia famiglia che solitamente non viaggia con me“. Il match è stato visto da 5 milioni 670mila spettatori medi in total audience con il 40,4% di share su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4k e Tv8. Sinner è stato incoronato dalla principessa del Galles Kate Middleton come “fonte di ispirazione” anche per i figli.

Jannik Sinner numero uno al mondo, ma fino a quando?

Una fonte apparentemente inesauribile Sinner, in vetta al ranking Atp (Association of tennis professionals) con 12.030 punti, 3.430 in più sullo spagnolo Alcaraz. Il tedesco Alexander Zverev è invece al terzo posto con 6310 punti. Ad agosto si terranno i tornei Masters 1000 di Toronto e Cincinnati. Jannik ha pochi punti da difendere, mentre altri top player come Alcaraz e Djokovic appunto, sono costretti a recuperare terreno.

La vittoria dello Us Open, l’ultimo dei quattro tornei del Grande Slam, che si terrà negli Stati Uniti dal 24 agosto al 7 settembre, vale 2000 punti. Il tennista italiano, che è risultato vincitore nel 2024, ci arriverà con un ampio margine sui contendenti.

Jannik Sinner esulta per la vittoria del trofeo di Wimbledon
Jannik Sinner numero uno al mondo, ma fino a quando? (ANSA FOTO) – Notizie.com

E potrebbe restare numero uno anche in caso di mancata vittoria, a meno che l’eventuale trionfo di Alcaraz o Zverev non coincida con un’improbabile caduta netta di Sinner.

A conti fatti Jannik resterà sicuramente numero uno al mondo almeno fino a fine agosto 2025. Se l’italiano dovesse ottenere buoni risultati anche nei Masters americani, potrebbe mantenere il primato fino a fine stagione. Per superarlo, Carlos Alcaraz dovrebbe vincere più tornei importanti senza più passi falsi,. Allo stesso tempo Sinner dovrebbe perdere punti pesanti.

Gestione cookie