Perch%C3%A9+Carlo+Ancelotti+%C3%A8+stato+condannato+in+Spagna%3A+ecco+le+pesanti+accuse+dei+giudici+di+Madrid
notiziecom
/2025/07/10/perche-carlo-ancelotti-e-stato-condannato-in-spagna-ecco-le-pesanti-accuse-dei-giudici-di-madrid/amp/
Sport

Perché Carlo Ancelotti è stato condannato in Spagna: ecco le pesanti accuse dei giudici di Madrid

Published by
Francesco Ferrigno

Un Tribunale spagnolo ha condannato il nuovo ct del Brasile, l’italiano Carlo Ancelotti, per frode fiscale: pesantissima la sentenza emessa dai giudici di Madrid.

Da anni ormai i magistrati spagnoli sono a caccia di allenatori e calciatori che avrebbero evaso le tasse. Nel mirino dei giudici erano già finiti personaggi del calibro di Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e José Mourinho. Nelle scorse ore è toccato a Carlo Ancelotti.

Perché Carlo Ancelotti è stato condannato in Spagna: ecco le pesanti accuse dei giudici di Madrid (ANSA FOTO) – Notizie.com

Ancelotti, 66enne ex calciatore nato a Reggiolo, non lontano da Reggio Emilia, è considerato uno dei più grandi e vincenti allenatori della storia del calcio. Attualmente è l’allenatore del Brasile ma ha trascorso in Spagna buona parte degli ultimi anni. È stato sulla panchina del Real Madrid per due volte, dal 2013 al 2015 e dal 2021 a maggio 2025. Le accuse delle toghe spagnole si riferiscono al primo periodo in cui ha guidato i blancos.

Stando a quanto ricostruito dai pubblici ministeri di Madrid, che hanno ufficialmente avviato il procedimento nel marzo del 2024, Carlo Ancelotti nel 2014 avrebbe frodato lo Stato per un milione di dollari. Il ct avrebbe utilizzato società fittizie per nascondere i suoi veri guadagni.

Carlo Ancelotti condannato a Madrid: i pm volevano il carcere

Nello specifico si sarebbe servito di una società priva di una reale attività economica nelle Isole Vergini per occultare profitti provenienti dai diritti d’immagine. Caduta, invece, un’accusa simile per frode per il 2015.

I pm avevano chiesto una pena di quattro anni e nove mesi di reclusione. Il Tribunale di Madrid alla fine ha deciso di comminare una multa da 386mila euro e condannare mister Carlo Ancelotti ad un anno di carcere con pena sospesa. L’allenatore italiano è l’ultimo di una serie di importanti personalità del mondo del calcio ad affrontare la stretta da parte delle autorità spagnole per tasse non pagate.

Carlo Ancelotti condannato a Madrid: i pm volevano il carcere (ANSA FOTO) – Notizie.com

Per nessuno fino a questo momento si sono aperte le porte del carcere, ma la lista di chi stato trascinato in Tribunale comprende i nomi dei top player Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e di José Mourinho, anch’egli ex allenatore del Real Madrid. E anche il tecnico portoghese fu condannato per frode fiscale in relazione ai suoi diritti d’immagine quando era allenatore del Real tra il 2011 ed il 2012. Mourinho fu sanzionato per due milioni di euro.

Bisogna ricordare che Ancelotti è l’unico allenatore ad aver vinto la Champions League cinque volte. Con il Real Madrid ha alzato la coppa per tre volte. A maggio scorso ha terminato la sua seconda avventura nella capitale spagnola per assumere la guida della nazionale brasiliana.

Published by
Francesco Ferrigno