Come cambia il bando Inps Home Care Premium (Hcp) 2025: ci sono importanti novità per Oss e Osa

È divenuto ufficiale proprio in queste ore. L’Inps ha modificato, integrandolo, il bando Home Care Premium 2025: ecco tutte le novità.

I cambiamenti sono stati resi ufficiali dalla pubblicazione sul sito ufficiale dell’Istituto nazionale di previdenza. L’Inps ha di fatto accolto diverse proposte avanzate dal mondo della cooperazione, scongiurando così il rischio di un licenziamento collettivo.

Home Care Premium
Come cambia il bando Inps Home Care Premium (Hcp) 2025: ci sono importanti novità per Oss e Osa (CANVA FOTO) – Notizie.com

Stando a quanto si legge, da oggi potranno iscriversi in piattaforma anche a liberi professionisti o dipendenti di studi associati e società, iscritti agli albi o in possesso dell’attestazione della relativa qualifica professionale. Rientreranno quindi nella platea degli operatori ammessi gli Oss (Operatori socio sanitari), gli Osa (Operatori aocio assistenziali). Nonché altri professionisti che offrono servizi fondamentali di cura e assistenza alle persone con disabilità, promuovendone benessere e autonomia.

Tra le novità introdotte anche l’inserimento dei servizi professionali di dietistica. “Si tratta di un risultato frutto di un lavoro corale. Giunge al termine di un lungo confronto con gli operatori di settore e gli enti locali”, ha detto la Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone. Bisogna ricordare che il programma Home Care Premium (Hop) di assistenza domiciliare si rivolge alle persone non autosufficienti. Lo scopo è intervenire sulla loro sfera socioassistenziale.

Bando Hcp Inps 2025, scongiurati i licenziamenti

Secondo Confcooperative Campania l’apertura di fatto ha scongiurato il licenziamento di oltre 5mila operatori sociosanitari e socioassistenziali. Professionisti attivi da oltre 15 anni nell’assistenza a migliaia di famiglie.

Accogliamo con favore un risultato frutto di un confronto serrato e responsabile. – ha affermato il presidente Salvatore Scafuri L’inclusione degli operatori professionali della cooperazione sociale garantisce la continuità dell’assistenza e la tutela dei lavoratori. Ringraziamo quanti, nelle sedi competenti, hanno contribuito a questa svolta”.

Hcp 2025 Inps
Bando Hcp Inps 2025, scongiurati i licenziamenti (CANVA FOTO) – Notizie.com

Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’Associazione dirigenti delle Politiche sociali (Adips). Secondo quest’ultima se non fosse stato corretto il bando anche la qualità delle prestazioni offerte alle circa 3500 persone non autosufficienti della Campania sarebbe stata messa in discussione dalle scelte iniziali dell’Inps.

Siamo davvero molto soddisfatti per il risultato raggiunto. – ha dichiarato il presidente Adips Campania Carmine De Blasio – Ci siamo impegnati fino in fondo perché eravamo fermamente convinti di una battaglia decisiva per la qualità delle prestazioni domiciliari a tanti cittadini della nostra regione. Non si poteva consentire un ulteriore dramma del lavoro mandando a casa migliaia di operatori dopo tanti anni di sacrifici”.

Gestione cookie