Così è stato abbattuto il volo Mh17, nella tragedia aerea morirono 298 persone: la ricostruzione dell’Onu e la responsabilità della Russia

La Russia sarebbe responsabile dell’abbattimento del volo Mh17 della Malaysia Airlines sull’Ucraina orientale nel luglio 2014.

A stabilirlo è stata l’Agenzia per l’aviazione dell’Onu. Nella tragedia tutte le 298 persone a bordo dell’aereo passeggeri morirono. Il velivolo fu abbattuto da un missile di fabbricazione russa, ma Mosca ha sempre negato ogni responsabilità per il disastro aereo.

Volo Mh17
Così è stato abbattuto il volo Mh17, nella tragedia aerea morirono 298 persone: la ricostruzione dell’Onu e la responsabilità della Russia (ANSA FOTO) – Notizie.com

La notizia giunge a pochi giorni dall’atteso appuntamento del 15 maggio a Istanbul, quando tra Ucraina e Russia dovrebbero andare avanti i negoziati per un cessate il fuoco. Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha invitato l’omologo russo Vladimir Putin ad un faccia a faccia in Turchia per porre fine alle ostilità. A Istanbul potrebbe esserci anche il presidente Usa Donald Trump.

Tornando al caso del volo Mh17, si tratta di risultanze emerse dalle indagini effettuate dal Consiglio dell’organizzazione internazionale per l’aviazione civile delle Nazioni unite (Icao). Il Consiglio ha votato una risoluzione per la quale la Federazione Russa non avrebbe rispettato i propri obblighi ai sensi del diritto aereo internazionale. Agli Stati infatti è fatto obbligo di astenersi dal ricorrere all’uso di armi contro aerei civili in volo. In quel momento era in corso un conflitto tra ribelli filo-russi e forze armate ucraine.

Il Boeing 777 della Malaysia Airlines era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur

La maggior parte dei passeggeri e dell’equipaggio, 196 persone, proveniva dai Paesi Bassi. È la prima volta nella sua storia che il Consiglio Icao si pronuncia nel merito di una controversia tra Stati membri. Il 17 luglio 2014, il Boeing 777 della Malaysia Airlines, in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur, si schiantò nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, dove i ribelli separatisti filo-russi stavano combattendo contro le forze ucraine.

L’aereo fu colpito da un missile terra-aria Buk di fabbricazione russa. Due terzi delle vittime erano olandesi, insieme a 38 australiani e circa 30 malesi, con molte vittime di doppia cittadinanza. L’allora presidente ucraino, Petro Poroshenko, definì l’accaduto un atto terroristico. I ribelli filo-russi nella zona affermarono che l’aereo di linea era stato abbattuto da un jet militare ucraino e il presidente russo Vladimir Putin dichiarò che la responsabilità era ucraina.

Commemorazione volo Mh17
Il Boeing 777 della Malaysia Airlines era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur (ANSA FOTO) – Notizie.com

Il giorno seguente, l’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama disse che l’aereo fu abbattuto da un missile lanciato da un territorio controllato dai separatisti. I ribelli non sarebbero stati in grado di colpirlo senza l’appoggio russo. Nel 2022, un Tribunale olandese ha condannato all’ergastolo tre uomini per l’abbattimento, tra cui due russi. Mosca ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento nella tragedia, e si rifiutò di estradarli.

Questo è un momento storico nella ricerca della verità, della giustizia e della responsabilità per le vittime dell’abbattimento del volo Mh17, per le loro famiglie e i loro cari – ha dichiarato il governo australiano in una nota – Invitiamo la Russia ad assumersi finalmente la propria responsabilità per questo orribile atto di violenza e a riparare la sua condotta vergognosa, come richiesto dal diritto internazionale”.

Gestione cookie