Per chi tifa il Papa? La passione di Leone XIV per il calcio, il baseball e… il tennis!

Calcio, baseball e tennis: anche Papa Leone XIV ha la passione per lo sport. Ma per chi tifa? La parola a chi lo conosce bene. 

Mentre in Italia si cercano le discendenze italiane di Leone XIV, in America l’attenzione dei media è tutta rivolta ai suoi fratelli, Louis Martín e John Joseph. Ma soprattutto, una delle domande più gettonate è: per chi tifa il Papa?

A Chicago è derby tra i Cubs e i Sox. In queste ore le due principali squadre di baseball, si stanno contendendo la fede sportiva del successore di Francesco, che dalla loggia della Basilica di San Pietro ha salutato il mondo gridando alla pace “disarmata e disarmante”

Papa Leone XIV si affaccia alla loggia di San Pietro
Per chi tifa il Papa? La passione di Leone XIV per il calcio, il baseball e… il tennis! (Ansa Foto) – notizie.com

La domanda sta facendo il giro della metropoli e appassiona tifosi e giornalisti, che stanno cercando una risposta direttamente dagli amici e familiari di Robert Francis Prevost. “Ho sentito dire che è tifoso dei Cubs. Che Dio lo benedica, e che Dio benedica tutti i tifosi”, ha detto padre Gregory Sakowicz, rettore della cattedrale del Santo Nome di Chicago, intervistato da Fox News.

Leone XIV e la passione di famiglia per il baseball: la “contesa” tra i Cubs e i Sox

Dopo questa rivelazione, i Cubs hanno pubblicato su X la foto di un cartellone all’estero del loro stadio, il Wrigley Field, con il messaggio: “Hey, Chicago, è un tifoso dei Cubs”. L’entusiasmo però, è stato presto spezzato da John, il fratello settantunenne di Leone XIV, che prima di andare in pensione era preside in una scuola cattolica. “È un tifoso dei Sox”, ha spiegato parlando con Abc7 e anche con l’emittente televisiva locale WGN.

John ha anche rivelato un simpatico dettaglio familiare: “Nostra madre era una tifosa dei Cubs”, appunto l’altra squadra della città, mentre il padre tifava per i Cardinals. “Tutte le zie, la famiglia di nostra madre, provenivano dal lato Nord ed erano tifose dei Cubs”, che si trovano in quella zona della città.

Insomma, l’elezione di Papa Leone XIV ha scatenato anche gli sfottò tra le squadre di baseball. Dopo il cartellone dei Cubs infatti, è arrivata quella sei Sox: “Ehi, Chicago, è un tifoso dei Sox”, con un cartellone fuori dallo stadio Rate Field, poi pubblicato su X.

La squadra di calcio del cuore di Leone XIV? Non ve l’aspettate

Come tutti sanno, Papa Francesco aveva una passione per il San Lorenzo de Almagro, il cui tifo aveva ereditato dal padre. Leone XIV invece, ha sempre giocato a tennis, anche se negli anni si è avvicinato al calcio.

Ecco quindi, che cresce anche l’interesse dei tifosi italiani. A rivelare per quale squadra tifi il nuovo Pontefice ci ha pensato Giuseppe Pagano, sacerdote del convento degli Agostiniani di Santo Spirito a Firenze, nonché amico di Leone XIV. “Prevost nel calcio è un grande tifoso della Roma”, ha rivelato.

E a questa notizia, segue uno “strano” caso: il Santo Padre non è solo stato eletto nel giorno dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei, l’8 maggio. Ma anche nel quarantaduesimo anniversario del secondo scudetto dei giallorossi.

Gestione cookie