Inchiesta+ultras%2C+perch%C3%A9+Simone+Inzaghi+ha+patteggiato+una+multa+con+la+Figc%3A+il+caso+dei+biglietti+della+finale+di+Champions+League
notiziecom
/2025/05/02/inchiesta-ultras-perche-simone-inzaghi-ha-patteggiato-una-multa-con-la-figc-il-caso-dei-biglietti-della-finale-di-champions-league/amp/
Sport

Inchiesta ultras, perché Simone Inzaghi ha patteggiato una multa con la Figc: il caso dei biglietti della finale di Champions League

Published by
Francesco Ferrigno

L’allenatore Simone Inzaghi ed il calciatore Hakan Calhanoglu sono stati multati dalla Procura federale della Figc. Ma perché il mister dell’Inter è stato sanzionato?

Inchiesta ultras, perché Simone Inzaghi ha patteggiato una multa con la Figc: il caso dei biglietti della finale di Champions League (ANSA FOTO) – Notizie.com

Tutto parte da un’inchiesta della Procura federale nata da un’altra indagine, quella della Direzione distrettuale antimafia (Dda) denominata Doppia curva. L’inchiesta è incentrata sugli affari del tifo organizzato di Inter e Milan.

Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu hanno patteggiato con la magistratura sportiva, rimediando un turno di stop a testa e rispettivamente 15mila e 390mila euro di multa. Tra le motivazioni l’avere “quantomeno a partire dalla stagione sportiva 2022-23, avuto rapporti con esponenti del gruppo ultrà denominato Curva Nord violando il divieto del Codice di Giustizia Sportiva”. Inoltre avrebbero avuto “rapporti con esponenti di gruppi o gruppi di sostenitori che non facciano parte di associazioni convenzionate con le società“.

Inchiesta Doppia curva, tutte le persone e le società coinvolte

Anche i club sono stati multati: 70mila euro per l’Inter e 30mila euro per il Milan per la “responsabilità diretta e oggettiva” (l’Inter) e solo “oggettiva” (il Milan) per i rapporti con gli ultras avuti dai propri dirigenti. Trenta giorni di inibizione e 14.500 euro di multa sono stati comminati a Claudio Sala, responsabile della sicurezza dell’Inter. Stessa pena per l’ex capitano e bandiera nerazzurra, poi dirigente, Javier Zanetti. Per i rossoneri 30 giorni di inibizione e 13mila euro di multa per Fabio Pansa.

Pansa all’epoca dei fatti ricopriva il ruolo di “slo” del Milan, la figura nata proprio per gestire i rapporti con le tifoserie. Le multe andranno versate su un conto corrente della Figc entro il termine perentorio di 30 giorni. Sul fronte penale sono in corso in Tribunale a Milano e in aula bunker nel carcere San Vittore i processi per associazione a delinquere, omicidio, tentato omicidio, estorsione e violenze agli ultras di San Siro. I club sono costituti parte civile contro i gruppi organizzati del tifo.

Inchiesta Doppia curva, tutte le persone e le società coinvolte (ANSA FOTO) – Notizie.com

Tutto risale al settembre scorso, quando l’inchiesta dell’Antimafia ha azzerato i vertici delle curve di Milan e Inter. I capi sono accusati di due diverse associazioni a delinquere (quella nerazzurra aggravata dall’agevolazione della cosca ‘ndranghetista dei Bellocco), estorsioni e traffici illeciti. Diverse le aree d’interesse da parte delle curve come parcheggi, merchandising e biglietti.

Il nome di Inzaghi, non indagato, compare nell’ordinanza da oltre 560 pagine firmata dal gip Domenico Santorio proprio nel capitolo relativo alla “gestione” dei biglietti della curva dell’Inter. In particolare i pm hanno ipotizzato una situazione di sudditanza del club verso i capi della curva, agevolati obtorto collo, ovvero, con riluttanza.

Inchiesta ultras, la richiesta di un indagato ad Inzaghi: “200 biglietti in più”

L’Antimafia ha preso in esame il caso della finale di Champions League tra Inter e Manchester City. Finale disputata ad Istanbul il 10 giugno 2023, per la quale gli ultras hanno chiesto alla società più biglietti possibili da rivendere a prezzo maggiorato minacciando uno sciopero del tifo.

È emerso che Simone Inzaghi era preoccupato proprio dall’eventuale sciopero in un’occasione tanto importante. In una conversazione intercettata, il mister nerazzurro discute con uno dei capi della curva e dice di essersi “imbestialito” per l’ipotesi che la curva potesse non cantare alla finale. “Te la faccio breve Mister – dice ad Inzaghi uno degli indagati – ci hanno dato 1.000 biglietti. Noi ci siam fatti due conti. Ne abbiam bisogno di 200 in più per esser tranquilli. Ma non per fare bagarinaggio mister. Arriviamo a 1200 biglietti? Questa è la mia richiesta”.

Published by
Francesco Ferrigno