Il cinema indipendente trionfa agli Oscar 2025. Anora di Sean Baker è il Miglior film e si aggiudica ben quattro statuette. Chi è Mikey Madison, Miglior attrice che ha battuto Demi Moore.
Quest’anno il premio cinematografico più prestigioso al mondo va al cinema indipendente di Sean Baker: il suo film Anora ha vinto per quattro premi. Regia, Montaggio, sceneggiatura originale e Miglior attrice.
Gli altri film più premiati sono The Brutalist di Brady Corbet, Miglior attore per Adrien Brody, fotografia per Lol Crawley e colonna sonora per Daniel Blumberg. Anora è una commedia che narra una storia d’amore tra una spogliarellista americana e il rampollo di oligarca russo.
L’ultima volta che un film si è aggiudicato quattro Oscar è stato ben 70 anni fa: era Walt Disney, ma per quattro film diversi.
Il premio Miglior attrice è stato vinto dall’outsider, protagonista del film, Mikey Madison, che ha battuto a sorpresa Demi Moore, che concorreva all’Oscar per il ruolo in The Substance, nel quale interpretava una diva caduta in disgrazia. Resta a bocca asciutta anche Emilia Perez di Jacques Audiard, candidato in tredici categorie, ma ha portato a casa solo le statuette per il Miglior attore non protagonista, vinto da Zoe Saldana e quello per la Miglior canzone, El Mal, scritta da Camille, Clement Ducol e Jacques Audiard.
Anche l’Italia va male. L’unica candidata in nomination era Isabella Rossellini, che però non ha ricevuto alcun premio.
“Non so cosa accadrà in futuro”, ha dichiarato l’attrice, il cui volto è legato principalmente alla televisione. “Voglio continuare a fare film”. Ma chi è l’outsider che senza dare nell’occhio ha “rubato” la statuetta a Demi Moore?
Mikey Madison, l’outsider che nessuno ha visto arrivare
Come anticipato, il volto di Mikey Madison è legato principalmente alla televisione. La sua vittoria come Miglior attrice protagonista è stata la grande sorpresa della notte degli Oscar 2025. Nessuno l’ha vista arrivare e a 25 anni ha battuto una grande attrice, Demi Moore, la cui vittoria era data per scontata.
Nel film indipendente Anora, Madison interpreta una giovane immigrata di origini russe che si guadagna da vivere ballando la lap dance in uno strip club di Manhattan. Di tanto in tanto fa anche la escort. Una sera, nel locale in cui lavora incontra Ivan, figlio di un oligarca russo.
Tra loro comincia una storia occasionale, ma poi si innamorano e si sposano a Las Vegas.
Mikey Madison è lo pseudonimo di Mikaela Madison Rosberg, nata a Los Angeles, il 25 marzo del 1999, e cresciuta nella San Fernando Valley. Non è figlia d’arte, i suoi genitori sono due psicologi di origine ebrea. Ha un fratello gemello, un altro fratello e due sorelle.
Della sua vita privata sappiamo che oltre alla recitazione ha un’altra grande passione, quella per i cavalli ed è appassionata di equitazione. Prima di intraprendere la carriera di attrice, faceva competizioni a cavallo. Il suo primo lungometraggio arriva nel 2014, a soli 15 anni, recitando in Liza, Liza, Skies are Grey.
Due anni dopo, nel 2016 e fino al 2022 ha recitato nella serie comica Better Things di Max Fox. Nel 2019 ha recitato in C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino. Nel 2022 arriva Scream, quinto capitolo della serie cinematografica di Scream. Ma è stato il lavoro in C’era una volta a… Hollywood a convincere Sean Baker, regista di Anora, a chiamare Mikey Madison nel ruolo di protagonista nel film da record che quest’anno ha vinto quattro premi Oscar.