Una notizia che non farà piacere ricevere a tutti: i bevitori di birra hanno cattive abitudini a tavola, pericolose per la salute.
Un crescente numero di persone ha pessime abitudini alimentari, con consumi elevati di cibi ipercalorici, ricchi di grassi, sale e zuccheri. Tutte sostanze dannose per la salute, se assunte in eccesso. Il problema riguarda tutti i Paesi sviluppati. Nessuno, però, finora aveva legato la cattiva dieta al consumo di bevande.
Un recente studio scientifico, invece, ha trovato una correlazione tra consumo di birra e stile di vita scorretto. I bevitori di birra, insomma, tendono a mangiare male, a praticare poca attività fisica e a fumare. Tutti comportamenti rischiosi per la loro salute.
Addirittura, lo stile di vita di chi beve birra sarebbe in generale meno sano perfino rispetto a quello dei bevitori di vino. Lo studio è stato condotto dalla Tulane School of Medicine di New Orleans, negli Stati Uniti.
Perché chi beve birra mangia male e mette a rischio la salute
I ricercatori hanno preso in esame le abitudini alimentari e gli stili di vita di circa 1.900 cittadini americani abituati a bere alcol. Un campione composto per il 38,9% da bevitori di birra, il 21,8% da bevitori di solo vino, il 18,2% da bevitori di soli liquori e il 21% da persone che bevevano diversi tipi di alcolici. Le abitudini alimentari dei soggetti studiati sono state misurate tenendo conto dell’Healthy Eating Index, un indice standard che misura il livello di alimentazione sana, secondo linee guida dietetiche.
Nessuno dei gruppi di bevitori studiati ha raggiunto un livello adeguato dell’indice di alimentazione sana, che corrisponde al punteggio di 80 su 100. L’abitudine di bere alcol, dunque, era accompagnata da una dieta sregolata. Il punteggio più basso, 49 su 100, tuttavia l’hanno ottenuto proprio i bevitori di birra.
Chi beve abitualmente questa bevanda alcolica, dunque, tende a mangiare male, consumando cibi ad elevato apporto calorico, inoltre, pratica poca attività fisica. Invece, è migliore il livello raggiunto dai bevitori di vino, con un punteggio di 55 su 100 nell’indice di alimentazione sana. Mentre i bevitori di soli liquori hanno ottenuto 53 su 100.
Nessuno di questi punteggi è sufficiente ma i risultati peggiori sono dei bevitori di birra. I ricercatori hanno spiegato che il risultato può dipendere dal tipo di cibi che accompagnano i vari tipi di bevande alcoliche. Infatti, insieme alla birra si tende a consumare più carboidrati, alimenti fritti e carni lavorate, con un ridotto apporto di fibre. Sono invece più salutari i cibi che accompagnano il vino, come carne, latticini e soprattutto verdure.
Le conseguenze dell’abuso di alcol
Gli autori dello studio hanno anche evidenziato come l’elevato consumo di alcol sia la causa della cirrosi epatica e della steatosi epatica, nota anche come “fegato grasso”. Queste due malattie sono sempre più diffuse negli Stati Uniti e spesso sono presenti nelle stesse persone.
Sebbene lo studio scientifico si riferisca agli Stati Uniti, dove le cattive abitudini alimentari sono molto comuni, si tratta di un avvertimento anche per noi in Italia, dove abuso di alcol e dieta scorretta sono sempre più diffusi tra la popolazione.