L’uragano Milton si abbatte sulla Florida: case distrutte, vento fortissimo e diverse vittime. Cittadini al buio.
Un evento metereologico dirompente che però sembra destinato a vedere la sua fine. Declassato stamattina a categoria 1 e quindi indebolito proprio dal passaggio in Florida.
Traendo energia dalle acque calde del Golfo del Messico ha raggiunto la quinta categoria, la più alta, due volte. La prima zona colpita è stata la Siesta Key, nella contea di Sarasota, portando con sé tornado multipli e mareggiate che hanno attaccato la popolazione e creato allarmismi. Stamattina sono poi partite le operazioni di ricerca. Si parla di alcune vittime che erano alloggiate presso lo Spanish Lakes Country Club, una comunità per anziani a pochi chilometri da Fort Pierce.
Il bilancio delle case distrutte sale a 125 con ben 116 avvisi di allarme come poi successivamente riferito dal governatore Ron DeSantis. Due milioni di persone sono rimaste senza elettricità proprio per l’impatto dell’uragano a Hardee, Sarasota e Manatee come aree maggiormente colpite da disservizi. Un evento tanto dirompente che ha portato a intervenire diversi personaggi importanti del mondo dello spettacolo come Taylor Swift che ha donato 5 milioni di dollari per aiutare le persone colpite da questo evento metereologico.
Uragano Milton, 19 tornado segnalati in Florida
Si parla di 19 tornado segnalati in Florida a causa del passaggio dell’Uragano Milton con un bilancio di 1,5 milioni di abitazioni, imprese e negozi rimasti totalmente senza elettricità. L’uragano ha toccato terra a Sarasota e tutte le zone limitrofe con Venice tra i posti maggiormente colpiti, sommersa dall’acqua e con devastanti conseguenze per i cittadini.
E tutto a Venice è accaduto nonostante le precipitazioni modeste, visto che sono stati i venti dell’uragano a spingere l’acqua del mare oltre la linea costiera. Hanno raggiunto l’intera Baia di Tampa dove si sono verificate anche delle forti fluttuazioni.
Si segnalano inoltre anche diverse vittime, come fa sapere Keith Pearson, lo sceriffo di St.Lucie, che ha parlato a Wptv emittente affiliata della Nbc. Ha parlato dei dispersi che si trovavano, appunto, nello Spanish Lakes Country Club.
Così sono stati aperti centri designati dove alcuni residenti sono stati confinati e messi al sicuro, cosa che non poteva invece accadere nelle loro abitazioni. E ora Milton potrebbe attraversare, stando alla NHC, diverse altre città con stato di allarme a Orlando. Qui sono stati chiusi parchi a tema Walt Disney da mezzogiorno. Fermi anche gli aeroporti diTampa e Sarasota per evitare ulteriori disagi e possibili disastri.Tornado sotto osservazione anche nel centro sud dello stato, secondo quanto riportato da Weather Channel, in un momento in cui la zona era molto in difficoltà a causa del precedente Uragano Helen che ha portato a 236 morti nella zona sud-est degli States di cui 15 in Florida. E c’è chi parla di Milton come la “tempesta del secolo”.