Un elicottero si è schiantato contro il tetto di un albergo scatenando un incendio: il pilota ha perso la vita dopo l’impatto
Tragedia in Australia. Nella città di Cairns, zona che viene considerata turisticamente parlando ‘la porta alla Grande Barriera Corallina’, un elicottero si è schiantato contro uno degli hotel dislocati lungo la costa. Il disastro è avvenuto in piena notte, mentre negli edifici circostanti le persone erano tutte rincasate, un forte rumore ha fatto scattare l’allerta. Il fumo e le fiamme che uscivano dal tetto del Double Tree by Hilton Hotel, ha gettato nel panico tutti i presenti. Tra lo spavento di tutti, qualcuno è riuscito anche a riprendere le immagini dell’incidente, che ormai da ore stanno facendo il giro dei social network.
Un passante ha afferrato il cellulare e impavido ha filmato quanto stava accadendo. Nel video di intravedono le persone in strada, i lampeggianti della polizia, e una grande macchia rossa appena sfocata nel nero del fumo che si innalza verso il cielo. Una situazione spaventosa che ha gettato in allarme l’intera zona, in attesa di avere novità sull’esito di quel che era accaduto. Per ore l’attesa è stata impaziente, fino ai bilanci emersi nella mattina seguente, con le svariate dichiarazioni di testimoni e protagonisti di questa tristissima vicenda. Intanto, sono partite anche tutte le indagini del caso per comprendere il motivo dello schianto.
L’esito dell’incidente
Per quanto riguarda gli esiti, questi sono drammatici. Il pilota che era a bordo dell’elicottero ha inevitabilmente perso la vita dopo l’impatto. L’incendio sul tetto dell’albergo ha costretto i vigili del fuoco a intervenire con urgenza. Secondo quanto riporta l’emittente televisiva 10 News First, sono circa 400 le persone che risiedevano nelle camere dell’hotel e che sono state fatte evacuare con grande urgenza. I pompieri si sono poi messi all’opera per spegnere le fiamme e ristabilire la situazione. La zona è rimasta chiusa al traffico per ore, almeno fino a quando non è stata completamente ripulita dai segni di una notte imprevista e drammatica.
Oltre al pilota anche altre due persone sono rimaste coinvolte, ma le loro condizioni non sarebbero a rischio. Stando a quanto segnalano alcuni media australiani, si tratterebbe di due ospiti dell’hotel.
Around 400 people have been evacuated from a Cairns hotel after a helicopter crashed into its roof and erupted into flames.
The crash happened just before 2am at the Double Tree Hotel by Hilton, with police declaring an exclusion zone around the scene that remains in place this… pic.twitter.com/4PYWFAAkvR
— 10 News First Queensland (@10NewsFirstQLD) August 11, 2024
L’uomo di 83 anni e la donna di 76, che alloggiavano in una stanza appena sotto il tetto, sono stati trasportati in ospedale dove sono tutt’ora ricoverati e tenuti sotto scrupoloso controllo. Nei dintorni sarebbero state ritrovate anche due eliche dell’elicottero, finite nella piscina della struttura. Secondo la compagnia charter Nautilus Aviation, che gestiva l’elicottero, il volo non era autorizzato. Le autorità, con la loro collaborazione, stanno lavorando per andare a fondo nella vicenda.