Matteo Salvini ha le idee chiare: considera un errore continuare con Ursula von der Leyern in Europa. Ecco che si schiera con Orban.
Gli squilibri europei non mancano, si sommano e si susseguono. Anzi, quelle che stiamo vivendo sono giornate decisive e allora, i vari leader politici, sottolineano le loro strategie. Qualcuno intende proseguire con Ursula von der Leyen, qualcun’altro, come Salvini, sceglie altre strade.
Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini ha deciso di commentare la situazione attuale attaccando Ursula von der Leyen.Non propone però alternative il ministro, lasciando la curiosità, sulle idee che lui stesso ha, sul futuro Europeo.
Matteo Salvini pensa a sostenere Orban e la sua strategia politica
Il capo della Lega sembra essere pronto all’accordo in Europa con il leader ungherese Orban. Lo stesso si allea anche con gli ultranazionalisti cechi e austriaci. Un problema per la premier Meloni, che sembrerebbe confermare la linea atlantista. Salvini confessa: “Faremo di tutti per impedire l’Ursula Bis, bocciando anche l’alleanza con i socialisti e gli ecofanatici tutte tasse e sbarchi. Per questo stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti”. Un gruppo destinato a farsi una buona posizione all’interno del Parlamento Europeo.
A proposito dei Patrioti, Salvini dice: “Il Governo italiano andrà avanti con questo passo, si mettano l’anima in pace Schlein e Conte”. La dichiarazione, non può che fare riferimento alle adesioni del gruppo. “I popoli europei vogliono un radicale cambiamento”, afferma Salvini. “Rinnovo l’auspicio che tutte le forze di centrodestra trovino la sintesi per cambiare l’UE evitando il ritorno al potere delle sinistre che negli ultimi anni, hanno danneggiato famiglie e imprese europee”.
Matteo Salvini deciso sulle azioni della Lega. “L’obiettivo a cui lavoro da anni è costruire a Bruxelles un nuovo grande gruppo che contrasti lo strapotere dei lobbisti , burocrati e banchieri, tutti tendenti a sinistra. Mai nessun accordo con socialisti e con i fanatici che hanno fatto solo danni”. Restando in Europa: “Tutte le iniziative mirate ad ottenere una pace giusta sono le benvenute. In questo senso ho molta fiducia su cosa potrà fare il governo italiano forte di una solida tradizione diplomatica. Mi riferisco alle scelte coraggiose del passato, da Craxi a Berlusconi”.
Non manca una dichiarazione sulla recente denuncia di Roberto Salis, padre di Ilaria Salis, ad alcuni giovani leghisti che hanno espresso dissenso verso la figlia. “Quel signore sta esprimendo solo tanta arroganza e ignoranza”, per tutto il resto la Lega è ormai saldamente un partito nazionale.