Musicassette degli anni 70/80/90, se hai queste in casa diventerai ricco: valgono una fortuna

Alcune musicassette vintage oggi valgono una fortuna, moltissimi le hanno in casa ma non conoscono il loro prezzo da capogiro.

Le musicassette, indiscusse regine della musica, oggi valgono una fortuna. Sono state uno degli elementi portante degli anni ’90 e, ancora oggi, non hanno perso il loro fascino. Tutti ne hanno in casa qualcuna per ricordo e c’è anche chi ha vaste collezioni dei successi del tempo.

Musicassette degli anni 70/80/90 valgono una fortuna
Le musicassette che oggi valgono oro (notizie.com)

Un po’ come per le monete, le vecchie schede telefoniche, le prime fotocamere, questi cimeli rappresentano un legame con il passato ma hanno acquisito anche un valore straordinario perché sono molto ricercate dai collezionisti.

Musicassette vintage, quelle che valgono una fortuna oggi

Dunque è tempo di tirarle fuori dall’armadio per controllare. In particolare le edizioni tra gli anni ’70 e ’90 oggi sono una fonte di guadagno molto interessante per chi vuole cederle a ottimo prezzo. Comparse per la prima volta nel 1963 hanno determinato una vera rivoluzione di massa, un po’ come è stato dopo per il cd.

Una delle musicassette più desiderate di tutti i tempi è quella di Madonna del 1987, The Madonna collection. Solo questa piccola cassetta vale ben 1500 euro. Si tratta di un’edizione che non era molto diffusa in Europa e arrivava direttamente dal mercato filippino, eppure oggi è stimata come un bene prezioso. La musicassetta top per gli amanti del vintage è certamente Xero, uscita prima del boom del 2000 con i dischi. Questa vale anche 5000 euro e contiene dei brani demo e altri inediti che non sono mai stati pubblicati ufficialmente.

musicassette se hai queste in casa diventerai ricco
Le musicassette più richieste sul mercato, diventerai ricco (notizie.com)

Questi sono solo due esempi ma in realtà la lista è veramente lunga con cifre che spaziano da centinaia di euro a migliaia di euro. La cassetta Floral Shoppe – Macintosh Plus vale 1500 euro, ma questa è rara ce ne sono 100 copie quindi è abbastanza complessa da avere, poi c’è Buck 65 che è super richiesta, Year Zero + Unreleased Material che risale al 1996 e vale ben 1600 euro. Il valore è proporzionale anche allo stato di usura e al funzionamento delle stesse.

Non tutti sanno però che c’è anche un vasto mercato sulle musicassette specifico quindi ad esempio per chi in Italia è a caccia di un certo genere o ad esempio di un artista specifico. Quindi la realtà è che si trova possibilità di venderle anche facilmente. Ovviamente non tutte valgono un capitale, ma molto dipende dal collezionista e da quello che vuole. Non è detto che un prodotto, seppur di nicchia, non abbia il suo riscontro.  

Avere una raccolta potrebbe fruttare veramente un bel bottino. Si possono far valutare sia da specialisti che si occupano di materiale vintage e che sono autorizzati oppure fare un giro online su siti come Ebay e simili per capirne il valore di mercato e provare anche a venderle velocemente. 

Gestione cookie