Conferenza Meloni, termina il G7 a Presidenza italiana: i leader uniti sulle sfide globali

La Conferenza stampa di Premier Meloni al termine di un G7 importante a guida italiana: “sono orgogliosa, Italia all’altezza di questi eventi”.

La premier Giorgia Meloni ha tenuto una conferenza stampa al termine del G7 che si è tenuto a Borgo Egnazia, in Puglia. Diversi i punti salienti del suo discorso prima di dedicarsi a rispondere a diverse interviste a testate giornalistiche italiane e straniere.

Giorgia Meloni: la conferenza stampa
La Premier si dichiara “orgogliosa” della Puglia e dell’Italia Notizie.com fonte foto ig @giorgiameloni

 

La presidente del Consiglio, dietro un bellissimo podio simbolico, il tronco di un ulivo, è sorridente e fiera di questi tre giorni pugliesi.”È stato per me un onore presiedere il G7″, le prime parole di esordio davanti ad una vasta platea di giornalisti. Un lunghissimo intervento fatto di ringraziamenti prima di entrare nel merito di tutti i contenuti discussi assieme agli altri leader mondiali. Un forte segnale per scacciare le varie polemiche che si sono susseguite.

Giorgia Meloni: ecco i contenuti toccati dal G7

Primo tema tra tutti, l’Africa: “Queste Nazioni devono crescere e prosperare con ciò che possiedono”. Meloni ha messo decisa l’accento sul Piano Mattei. “Ai documenti seguono fatti concreti, abbiamo rafforzato gli impegni pregressi e abbiamo lanciato una serie di iniziative nel campo della sicurezza alimentare, delle tecnologie, delle infrastrutture”. Per la prima volta nella sua storia, sottolinea poi la Premier Meloni, “il G7 ha parlato del governo dei flussi migratori. Abbiamo deciso di fare ulteriori sforzi contro il traffico degli esseri umani”. “Con il nostro sostegno, in questi due anni, abbiamo consentito che Kiev non fosse invasa. Vale la pena ricordarlo, sempre”, afferma Meloni.
I leader del G7
tanti i temi toccati dal G7 a guida italiana Notizie.com fonte foto ig @GiorgiaMeloni

Il momento di toccare la questione dei vari bilaterali con gli altri colleghi e la conseguente attesa della questione Gaza: “Sono fiera del nostro impegno umanitario e l’obiettivo è quello di raggiungere la soluzione dei due Stati”. Lgbtq, un piccolo cenno all’argomento. È stata una polemica del tutto artefatta. Capisco perché polemiche come queste nascono e perché da alcuni vengono alimentate, ma non è stato un tema di discussione nei nostri incontri”.Ma al centro del documento conclusivo c’era altro, l’intervento del Papa che:“ha dato concretezza all’idea di dare un’etica agli algoritmi dell’Intelligenza artificiale. Abbiamo approvato l’iniziativa di un marchio che consente alle imprese che adottano un codice di condotta di essere riconoscibili dai consumatori”.

Conferenza Giorgia Meloni: “Adozione formale di una dichiarazione finale”

“Adozione formale di una dichiarazione finale”, ecco cosa ha voluto spiegare la leader italiana. Questa stessa dichiarazione, ha precisato poi Meloni: “ha dimostrato unità d’intenti sulle sfide globali”.La sicurezza internazionale, la lotta contro i trafficanti di esseri umani, il clima. Tanti, tantissimi i punti di questi tre giorni di intensi lavori.

 

Gestione cookie