Medio Oriente, Silvestri: “Crosetto preoccupato per attacco a Rafah? Governo si faccia sentire con Israele”

Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera, in esclusiva ai nostri microfoni su quanto sta succedendo in Israele: “Ci aspettiamo una risposta del governo”.

Israele ha fatto ormai partire l’operazione Rafah. E’ iniziata l’evacuazione dei cittadini e nelle prossime ore è atteso un attacco molto duro da parte dell’esercito di Tel Aviv nella città a Sud di Gaza. Di questo ne abbiamo parlato in esclusiva con Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera.

Esclusiva Silvestri Medio Oriente
Francesco Silvestri in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – © Ansa

Onorevole Silvestri, in queste ultime ore c’è molto timore per quanto sta succedendo a Rafah. Peraltro stamattina il ministro Crosetto ammetteva la preoccupazione.

Lui è il ministro dovrebbe dirci cosa fare. Questo è il governo che dice cose che potrebbe dire un passante. Invece noi ci aspettiamo che si faccia sentire con Israele per quanto sta facendo. In questo momento ci sono oltre un milione di sfollati“.

Qual è il rischio più grosso in questo momento? Oriente o Medio Oriente?

Entrambe. La strategia fallimentare che l’Europa ha fatto sulla guerra russo-ucraina, sposata tra l’altro da questo governo sta fallendo. Le dichiarazioni di Macron che aprono ad un intervento dell’esercito è la conferma di quanto detto prima. Ma si ostinano a parlare di riarmo, di sfida militare alla russa. Non c’è un leader politico che cerca di aprire al negoziato. Abbiamo solo ministri che dicono di essere preoccupati“.

Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy