Alluvione Emilia Romagna, il bilancio di Figliuolo sulla ricostruzione

Il generale Figliuolo in un’intervista al ‘Quotidiano Nazionale’ fa il punto sulla ricostruzione in Emilia Romagna dopo l’alluvione di un anno fa.

E’ trascorso ormai un anno dall’alluvione in Emilia Romagna ed è il momento di fare un primo bilancio. Il generale Figliuolo, commissario straordinario alla ricostruzione, in un’intervista al Quotidiano Nazionale fa il punto della situazione e conferma che la strada intrapresa è quella giusta.

Figliuolo intervista Quotidiano Nazionale
Il generale Figliuolo fa il punto sulla ricostruzione dell’Emilia Romagna – Notizie.com – © Ansa

Il commissario sottolinea che la ricostruzione prosegue in maniera molto rapida e quasi tutte le famiglie sono ormai ritornate nelle proprie case. Sono stati fatti interventi per oltre un miliardo di euro, ma il lavoro non è assolutamente finito. Si continuerà per cercare di dare nel minor tempo possibile le abitazioni alle altre persone che ancora vivono negli appartamenti assegnati subito dopo l’alluvione.

Figliuolo sul tema rimborsi

Figliuolo intervista Quotidiano Nazionale
Il punto di Figliuolo sui rimborsi – Notizie.com – © Ansa

In questa intervista Figliuolo si sofferma anche sul tema rimborsi. Il generale conferma che dal 19 aprile si è iniziato a rimborsare famiglie e imprese. Per loro si è deciso di approvare alcuni decreti di concessione dei contributi per 2,2 milioni di euro e di questi ne sono stati versati 1,1 sui conto correnti dei beneficiari.

Si tratta di un qualcosa che continuerà nelle prossime settimane. L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di poter dare una grande mano ai cittadini e alle imprese. Per farlo in tempi brevi si è deciso di ridurre al minimo la burocrazia.

L’Emilia Romagna vuole ripartire

Figliuolo intervista Quotidiano Nazionale
L’Emilia Romagna vuole ripartire il prima possibile – Notizie.com – © Ansa

I primi risultati della ricostruzione ad un anno dall’alluvione sono sicuramente molto importanti. Ma la strada è ancora molto lunga per un ritorno alla normalità. Nei prossimi mesi si proseguirà con i rimborsi a famiglie e imprese e si proverà a restituire le case a chi ancora non le ha avute.

Si tratta di passaggi fondamentali per consentire all’Emilia Romagna di ripartire e mettersi alle spalle un periodo non facile a causa proprio dell’alluvione.

Impostazioni privacy